• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Aprile 2020

Insegnare il coding e le scienze con l’approccio Inquiry Based. Un concorso europeo raccoglie le migliori esperienze dei docenti

di Costanza Braccesi

Nell’ambito della STEM Discovery Campaign 2020, il progetto TIWI – Teaching ICT with Inquiry organizza un concorso indirizzato a tutti i docenti che desiderino condividere a livello europeo buone pratiche di insegnamento, svolte in presenza o a distanza fra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020, legate all’implementazione della metodologia Inquiry Based nelle discipline STEM e ICT.

L’Inquiry Based Learning è un approccio pedagogico che riproduce in classe il metodo scientifico e rende il lavoro degli studenti simile a quello dei ricercatori: permette infatti di formulare e verificare ipotesi, fa emergere conoscenze pregresse, dà spazio per porre domande, realizzare esperimenti e consolidare la conoscenza dei fenomeni. Tale metodologia nasce per lo studio delle scienze sperimentali, ma può essere applicata anche nelle attività con le ICT, ad esempio per avvicinare gli studenti alla logica del coding.

Il contest TIWI chiede agli insegnanti di realizzare un’attività didattica con il metodo Inquiry Based e di raccontarla a questo link entro il 30 aprile, descrivendone i processi e l’impatto sulla classeAlla luce dell’emergenza Covid, saranno naturalmente accettate anche esperienze realizzate a distanza.

Sul modulo generale online di invio della Stem Discovery Campaign 2020 è possibile inserire i propri dati e i dettagli dell’attività, in particolare quando e come si è svolta. Nella descrizione dovranno essere indicati l’eventuale uso di laboratori online e del coding, nonché le discipline (ICT e/o STEM) coinvolte. Sono graditi link al progetto e ai post sui social network, immagini e tutto ciò che testimoni la reale partecipazione della classe. In più, sarà possibile fornire informazioni specifiche sui punti di forza e di debolezza della metodologia inquiry-based per quanto riguarda la ricaduta sugli studenti, la collaborazione coi colleghi delle altre discipline e così via.

Dopo avere inserito queste informazioni, per partecipare al concorso è necessario selezionare l’opzione “Desidero inviare una storia di implementazione TIWI”.

Promosso da EUN e cofinanziato dal programma Erasmus+, il progetto TIWI intende fornire agli insegnanti strumenti e competenze per implementare il coding nelle materie scientifiche con l’uso dell’approccio inquiry-based. Target principale sono i docenti degli ultimi anni della scuola primaria (alunni di 9-11 anni) e della secondaria (studenti di 12-19 anni). Il progetto intende anche portare alla luce le opportunità di carriera nel campo dell’informatica e del coding e, in generale, delle materie STEM.

 

Maggiori informazioni sul concorso >>