• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Aprile 2020

Approfondire la filosofia attraverso la didattica a distanza

In partenza "Filosofi/e per pensare", il progetto per la creazione e la condivisione di esperienze di didattica a distanza della filosofia

di Fabiana Bertazzi

Giovedì 16 aprile prende il via “Filosofi/e per pensare”, l’iniziativa per l’approfondimento tematico e disciplinare della filosofia promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Indire.

Realizzato nell’ambito del progetto PATHS – Philosophical Approach to THinking Skills, “Filosofi/e per pensare” intende mettere a disposizione dei docenti una serie di contributi di filosofi e filosofe, per arricchire la riflessione e la conoscenza di questa materia e aiutare gli insegnanti nella progettazione di percorsi disciplinari di didattica a distanza.

 

 

L’iniziativa consta di due attività principali: un ambiente online dedicato che raccoglie i materiali didattici (principalmente video) e una sessione di webinar formativi per gli insegnanti interessati a conoscere meglio la proposta del progetto PATHS per il rinnovamento delle pratiche didattiche legate all’insegnamento della filosofia e per la diffusione dell’apprendimento filosofico come opportunità per tutti.

I primi tre incontri online si svolgeranno dalle ore 11 alle ore 12 nelle giornate di:

  • lunedì 20 aprile
  • martedì 21 aprile
  • giovedì 23 aprile

I docenti che desiderano partecipare a “Filosofi/e per pensare” sono invitati a condividere con i propri studenti i materiali a disposizione sulla piattaforma, realizzando attività didattiche a distanza con metodologie innovative. L’intero ciclo di lavoro dovrà essere documentato e le esperienze più interessanti potranno essere inviate al gruppo di ricerca Indire che provvederà a raccoglierle e a renderle disponibili come best practice agli altri utenti come. Si vogliono così creare le basi per un repertorio di esperienze di didattica a distanza della filosofia, innovative nelle modalità di approfondimento dei contenuti, nello sviluppo delle competenze, nell’uso di metodologie e strumenti a disposizione di tutti

I contributi particolarmente innovativi saranno presentati a Firenze nel corso del seminario dedicato al progetto PATHS a Fiera Didacta Italia 2020.

 

Iscrizione ai webinar
Per iscriversi al webinar è sufficiente inviare un’email all’indirizzo paths@indire.it specificando nome, cognome, disciplina insegnata, scuola di appartenenza (compreso codice meccanografico) e data del webinar al quale si vuole partecipare. Ogni docente riceverà l’invito con il link di accesso. La richiesta di iscrizione deve essere inviata entro le ore 21 del giorno
precedente all’evento al quale si vuole partecipare.

 

Per approfondire: