• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Aprile 2020

L’archivio Indire apre i suoi cassetti per la didattica a distanza

di Fabiana Bertazzi

Per supportare i docenti nella loro attività didattica a distanza, l’Indire ha deciso di lanciare una nuova iniziativa, e questa volta lo fa a partire dal suo patrimonio storico. L’Istituto è infatti uno dei pochi in Italia a possedere un archivio specializzato nella raccolta e nella valorizzazione di materiale documentario di interesse storico-pedagogico. Attualmente l’archivio è costituito da circa 95mila documenti (libri e materiali didattici) e 14mila fotografie.

Le immagini costituiscono un patrimonio di grande valore non solo dal punto di vista storico, ma anche didattico, poiché possono diventare risorse per lo studio e l’apprendimento.

Da qui nasce “Cartoline dall’archivio”, una rubrica online che ogni settimana metterà a disposizione dei docenti due immagini corredate da spunti di riflessione e suggerimenti per progettare attività didattiche a distanza con i propri alunni. 

Attraverso il digitale si genera, così, un filo che unisce la scuola di ieri con quella di oggi e da esso possono scaturire riflessioni e idee in grado di arricchire il percorso formativo dei discenti.

 

Visita la nuova sezione web “Cartoline dall’archivio” >>