• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Aprile 2020

Indire e Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) avviano un accordo di collaborazione per supportare la didattica a distanza

di Redazione

L’Indire e la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) avviano un accordo di collaborazione per la promozione di attività congiunte negli ambiti di comune interesse relativi alla ricerca e alla divulgazione scientifica a supporto della didattica scolastica a distanza.

Nella complessa situazione contingente dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19 in cui si trovano a operare le scuole per garantire regolare didattica nel rispetto dei programmi scolastici, l’accordo tra Indire e FEEM prevede la creazione di strumenti a supporto della didattica a distanza con la creazione e la diffusione di contributi scientifici multimediali messi a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie attraverso una piattaforma online creata da Indire.

La collaborazione tra le due Istituzioni darà luogo alla realizzazione congiunta e coordinata di iniziative e di contenuti scientifici multimediali e interattivi per il supporto allo studio e all’approfondimento online sui temi riconducibili alle attività di ricerca della FEEM. Tra i principali temi proposti della formazione a distanza: energia e ambiente, decarbonizzazione, sostenibilità ed economia circolare.

L’Indire accompagna da oltre 90 anni l’evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione e sostenendo i processi di miglioramento della scuola. La FEEM, fin dalla sua costituzione, è sempre stata attenta alla diffusione della cultura della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile attraverso attività di supporto alla didattica, alla formazione e alla disseminazione dei risultati delle proprie ricerche presso il pubblico delle generazioni più giovani.