• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Aprile 2020

Atelier digitali, impara a realizzarli con il Toolkit di APP Your School

di Elena Maddalena

Durante l’emergenza sanitaria, le esperienze Erasmus+ nate dai progetti di cooperazione per il mondo della scuola continuano a fornire risorse utili alla formazione online per i docenti alle prese con la didattica a distanza.

Da anni le tematiche dell’elearning e dell’apprendimento a distanza sono al centro di molti partenariati strategici Erasmus+ finanziati dall’Agenzia Erasmus+ Indire e realizzati dalle scuole italiane assieme a organizzazioni legate al mondo della scuola in Europa.

Un esempio arriva da Rimini, dove il Centro Zaffiria ha coordinato il progetto APP Your School. Il partenariato per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche si è sviluppato in cooperazione con organizzazioni e scuole di Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo e Turchia.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, promuovere la creatività giovanile attraverso lo sviluppo di Atelier digitali, ovvero laboratori virtuali in cui l’insegnante propone attività di scoperta usando le metodologie e gli approcci sperimentati dai grandi maestri Alberto Manzi e Bruno Munari.

Nel laboratorio viene proposta un’esperienza educativa basata sull’uso creativo dei media, dei social, delle app, promuovendo modi innovativi di interagire con i media e di portare a termine “comportamenti digitali” collegati alla vita quotidiana dei ragazzi, a scuola e a casa.

Inoltre, durante il progetto sono state trasferite le pratiche mediali extrascolastiche e le competenze degli studenti all’interno del curricolo scolastico. Si è promosso così lo sviluppo della scuola come luogo in cui immaginare, pensare e “prototipare” il futuro e sono stati valutati l’alfabetizzazione mediale e tecnologica degli studenti, le competenze sviluppate fuori dalla scuola, il livello di impegno e partecipazione civica.

Oltre a seminari nazionali ed europei per la formazione dei docenti, nell’ambito del percorso (concluso nel 2019) è stato realizzato un toolkit in 8 lingue rivolto agli insegnanti per progettare e realizzare gli Atelier digitali: scaricalo da qui!

 

Maggiori informazioni sul sito del progetto App Your School >>

Toolkit per progettare e realizzare Atelier digitali (in italiano) >>