• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Aprile 2020

Service Learning: da lunedì 4 maggio il corso online della Fondazione Amiotti

di Fabiana Bertazzi

Il Service Learning è un approccio metodologico «che permette di realizzare percorsi di apprendimento in contesti di vita reale, finalizzati allo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali, professionali e volti alla partecipazione attiva degli studenti (Fiorin, 2016)».

Negli ultimi anni si è diffuso anche nelle scuole italiane. È andato ad arricchire la Galleria delle Idee del Movimento Avanguardie educative ed è stato sperimentato con successo anche da numerose piccole scuole del territorio.

Questa proposta pedagogica rivela il suo grande valore formativo anche nella situazione odierna, contraddistinta dall’emergenza sanitaria, costituendo un efficace strumento di educazione alla cittadinanza attiva e solidale.

Proprio in virtù della sua forza educativa, la Fondazione Enrica Amiotti ha deciso di organizzare “Service Learning, Jun€co e le comunità educanti: la competenza e la solidarietà di cui abbiamo bisogno al tempo del coronavirus“, un corso online aperto a tutti gli insegnanti e ai dirigenti scolastici interessati ad approfondire meglio questo metodologia e a progettare percorsi di Service Learning.

Il corso avrà inizio lunedì 4 maggio e proseguirà fino all’8 giugno, con due incontri a settimana tenuti da esperti nazionali del Service Learning come Italo Fiorin, rappresentati della Fondazione Enrica Amiotti e docenti attivi nel progetto “Comunità educanti”.

Il calendario dei webinar prevede inoltre, giovedì 21 maggio, la partecipazione delle ricercatrici Indire Chiara Giunti e Lorenza Orlandini che da tempo curano l’attività di studio e sperimentazione del Service Learning insieme alle scuole del movimento Avanguardie educative.

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il modulo  all’indirizzo: https://forms.gle/3oFKU8vvgCbwz82x6

Per coloro che desiderano l’attestato del Ministero dell’Istruzione è possibile iscriversi anche dalla piattaforma Sofia (ovviamente senza inserire nessun buono docente). Il corso si trova con questi dati: ID 43398 e ID Edizione 63615.

 

*Il corso è gratuito per le scuole aderenti al progetto Jun€co, per i docenti delle comunità educanti di Fondazione Enrica Amiotti e per le scuole della rete Miur-Indire delle Avanguardie educative

 

Link utili: