• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Aprile 2020

Apprendere le scienze (a distanza) con il progetto Erasmus+ “eLearning from Nature”

di Elena Maddalena

Il Programma Erasmus+ non si ferma e, nonostante l’emergenza sanitaria, si adatta al momento storico attuale e va avanti, anche grazie agli strumenti digitali per la cooperazione europea a distanza. Da anni, infatti, le tematiche dell’e-learning e dell’apprendimento a distanza sono al centro di molti partenariati strategici Erasmus+ realizzati dalle scuole europee.

Ad esempio, l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino (Firenze) ha coordinato il progetto eLearning from Nature, un partenariato di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, in collaborazione con l’Agenzia Pixel di Firenze.

La partnership ha coinvolto enti di vari Paesi europei (Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania, Belgio, Lituania) che hanno collaborato per promuovere un approccio proattivo degli studenti all’apprendimento di argomenti scientifici e proporre metodologie di insegnamento innovative in elearning agli insegnanti di materie scientifiche.

Fra i risultati ottenuti in due anni di progetto, si segnala il miglioramento in termini di motivazione e risultati degli studenti nelle discipline scientifiche. Per conseguire tali obiettivi, il partenariato ha creato un gruppo di riferimento composto da scuole dei territori limitrofi, con lo scopo di condividere attività e obiettivi, attraverso la raccolta di strumenti di ricerca basati sulle ICT e mirati all’apprendimento delle scienze attraverso la natura.

Le attività sono state svolte da gruppi di studenti e insegnanti di materie scientifiche e di lingua inglese. Le classi hanno raccolto informazioni e risorse dirette (foto, video, disegni, ecc, disponibili in formato digitale) sulla flora, sulla fauna e sugli elementi naturali.

 

Le risorse online per gli insegnanti

Sono state create brevi videolezioni dedicate all’identificazione del legame tra gli elementi naturali e le attività curricolari scientifiche, insieme alle relative abilità di base da acquisire. I materiali video rappresentano una guida per l’insegnante e sono ora a disposizione di tutti i docenti, scaricabili dal portale del progetto: http://enature.pixel-online.org/index.php