• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Maggio 2020

L’educazione all’epoca dell’incertezza. In live streaming i tre tavoli di lavoro virtuali di “Officina 2020”

di Costanza Braccesi

“Officina 2020: educazione e futuri” è il convegno promosso dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS-CNR, in collaborazione con Unesco e Ministero dell’Istruzione.

L’evento coinvolge ogni anno docenti, studenti, esperti, decisori politici, ricercatori, imprese e associazioni in un grande dibattito su temi di volta in volta ritenuti strategici, legati all’istruzione e alle politiche educative.

L’edizione 2020 per ovvi motivi si terrà online, con tre tavoli di lavoro virtuali, trasmessi in diretta streaming il 5, l’8 e il 13 maggio, che cercheranno di contribuire, attraverso lo scambio di esperienze e la co-creazione di conoscenza, al dibattito internazionale sul mondo educativo.

La riflessione di quest’anno sarà tutta sul futuro dell’istruzione, con una prospettiva che punta al 2050. A partire dall’iniziativa Unesco “Futures of Education” e dal progetto Erasmus+ “Include”, gli esperti proveranno a immaginare, nel breve e nel lungo periodo, le finalità dell’educazione, le competenze richieste in un’epoca sempre più incerta, le opportunità offerte dall’insegnamento in lingua straniera, e tratteranno poi di connessioni tra scienza e arte, cittadinanza locale, globale, scientifica.

 

I tre tavoli di lavoro virtuali (5, 8, 13 maggio)

  • 5 maggio ore 15-17
    L’educazione al tempo dell’incertezza. Prospettive, preoccupazioni e visioni dell’educazione nel lungo periodo, con riferimento alle fasi di crisi, incertezza ed emergenza. Fra i relatori, la dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati.

 

  • 8 maggio ore 15-17
    Competenze di cittadinanza e insegnamento. Content and Language Integrated Learning (CLIL) come strumento per ripensare nel breve e nel lungo periodo locale e globale, europeanity e planetarity (a partire dal progetto europeo INCLUDE). A questo tavolo interverrà la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto, esperta di didattica CLIL.

 

  • 13 maggio ore 15-17
    Futuri di cittadinanza scientifica e Global Science Opera. Il ruolo della science education e le opportunità della didattica che unisce arte e scienza nel costruire futuri di cittadinanza scientifica (a partire dal progetto europeo GSO4SCHOOL).

 

Sulla pagina dell’evento è possibile consultare in anticipo una serie di documenti relativi ai temi affrontati. I risultati di Officina 2020 saranno condivisi con il Comitato Internazionale Unesco e pubblicati sulla pagina dell’iniziativa.

Chi fosse interessato alla documentazione dell’edizione 2019 sul tema “Curriculum&Competenze” può trovare tutto a questo link: https://www.irpps.cnr.it/eventi/officina-2019-curriculum-competenze

 

Per informazioni: adriana.valente@cnr.it, valentina.tudisca@irpps.cnr.it, c.pennacchiotti@irpps.cnr.it

 

 

Segui lo streaming live (5, 8 e 13 maggio) >>

Vai alla pagina dell’iniziativa >>