• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Maggio 2020

Progetto per la filosofia a distanza PATHS, nuovo webinar in calendario

di Fabiana Bertazzi

PATHS – A Philosophical Approach to Thinking Skills è il progetto Indire, lanciato recentemente, per lo sviluppo delle potenzialità formative della filosofia.

L’iniziativa è strutturata in tre percorsi principali:

  1. Per parole, una riflessione ed un’analisi del linguaggio da proporre agli studenti
  2. Filosofi/e per pensare, un’attività di formazione a distanza per i docenti sui concetti della filosofia, arricchita dai contributi di esperti
  3. I sillabi, una serie di proposte didattiche per aiutare gli alunni a rafforzare le competenze filosofiche e trasversali.

Per guidare i docenti nell’offerta del progetto PATHS, il gruppo di ricerca Indire ha organizzato un nuovo webinar che si terrà martedì 5 maggio dalle 11 alle 12. 

Nel seminario online si approfondirà in particolare la proposta didattica “Per parole” che, a partire dal linguaggio comune, aiuta gli studenti a esercitare il pensiero critico e a rafforzare la capacità di ragionare e argomentare.

L’incontro online è aperto a tutti. Per iscriversi è sufficiente inviare entro le ore 12 del giorno precedente un’email all’indirizzo paths@indire.it specificando il proprio nome e cognome, la disciplina insegnata, la scuola di appartenenza (con il codice meccanografico) e la data dell’evento a cui si vuole partecipare. Ogni docente riceverà poi l’invito con il link per accedere al webinar.  

 

Vai al sito del progetto PATHS >>