indireinforma
Fondazione Amiotti mette in palio tre premi da 2mila euro per progetti di giochi su sostenibilità ed economia etica
La Fondazione Enrica Amiotti mette in palio 3 premi da 2mila euro per insegnanti delle scuole statali dell’infanzia, primaria o secondaria di I grado che progettino giochi innovativi nell’ambito dell’economia etica e sostenibile e dell’ecologia.
L’iniziativa riprende l’esperienza fatta in questi anni con il progetto Jun€co, un programma educativo, già diffuso in oltre 60 scuole e 300 classi della primaria in tutta Italia, che propone ai giovanissimi in maniera partecipata, inclusiva e divertente i concetti chiave della sostenibilità.
Il bando, cui si può partecipare entro il 30 giugno, premierà nuovi giochi ideati dagli insegnanti e sperimentati con gli alunni, pensati per una o più unità didattiche di 2 ore.
A titolo puramente indicativo, i giochi possono riguardare la scarsità delle risorse, il consumo consapevole e la lotta agli sprechi (di cibo, energia, capi di abbigliamento…), il bilancio familiare, l’economia circolare e il riutilizzo delle risorse, il valore del dono e dello scambio, i concetti di risparmio e investimento, l’educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente naturale e storico e dei beni comuni, gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.
Il gioco può tradursi in carte e oggetti oppure in qualcosa di digitale. Il formato della proposta è libero, quindi, ma va presentato compilando questo formulario online e inserendo, oltre ai dati anagrafici dell’insegnante e della scuola, una breve relazione sullo scopo educativo del gioco, la descrizione e le sue possibili dinamiche, il suo eventuale sviluppo con strumenti digitali. In più, con immagini e testimonianze degli studenti, si dovrà specificare come il gioco è stato sperimentato in classe e quali siano stati gli obiettivi educativi raggiunti (nuove competenze, dinamiche di gruppo, ecc.).
La premiazione dei vincitori avverrà a dicembre 2020 a Milano, nell’ambito di una cerimonia per il 50° anniversario della costituzione della Fondazione Amiotti.
Per informazioni e chiarimenti: juneco@fondazioneamiotti.org
Leggi il bando >>
Compila il modulo per partecipare (scadenza 30/6) >>