• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Maggio 2020

Nasce il primo Salone dello Studente… digitale

di Redazione

Con le scuole chiuse e il calendario dei tradizionali saloni dedicati all’orientamento sospeso a causa del lockdown, gli studenti che stanno completando le scuole superiori rischiano di restare senza bussola. Un’esigenza cui ha risposto “Il Salone dello Studente, Campus Orienta”, la manifestazione che dal 1990 ha coinvolto oltre 6 milioni di studenti su tutto il territorio italiano diventando il punto di riferimento imprescindibile per i giovani in uscita dalla scuola secondaria. 

Da lunedì 11 maggio, sul sito www.salonedellostudente.it, è possibile accedere, gratuitamente, alla prima piattaforma digitale informativa e interattiva, realizzata in Italia, completamente dedicata all’orientamento. 

Un luogo di incontro virtuale dove i tradizionali stand diventano aree informative in cui i ragazzi possono scaricare i piani di studio e consultare l’offerta formativa, comunicare con lo sportello studenti di ogni Ateneo, fare dei tour virtuali, visitare le gallery di tutte le università italiane e delle più importanti istituzioni straniere, delle scuole specialistiche, degli ITS – Istituti tecnici superiori post-diploma, sino alle Accademie d’arte, media, moda, difesa militare e design.

Ma soprattutto un luogo di interazione e di confronto, dove poter navigare tra video-presentazioni di corsi di laurea e webinar sulle professioni, e fare collegamenti diretti con psicologi ed esperti di orientamento ma anche sottoporsi a test sui corsi a numero chiuso.

In particolare, sono stati definiti tre diversi percorsi che lo studente potrà seguire: Esplorativo per chi è ancora incerto; Accademico per chi ha già scelto di proseguire con lo studio; Professionale per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del lavoro, dopo il diploma o dopo la laurea. 

Ampio spazio è dedicato, nel portale, al tema cruciale del lavoro. Cliccando su oltre 20 aree tematiche professionali, i ragazzi potranno conoscere caratteristiche e prospettive dei mestieri attuali e futuri. 

Numerosi esperti, provenienti dalle realtà più dinamiche del settore, spiegheranno ai giovani come presentare una candidatura, scrivere un curriculum vincente, stendere una lettera motivazionale o affrontare un colloquio. 

I ragazzi scopriranno quali sono i passi necessari per fondare e lanciare una start up o le strategie più efficaci per lavorare con i social media. Impareranno a riconoscere le soft skills più richieste, capiranno come e perché una buona web reputation sia fondamentale per promuovere se stessi sul mercato del lavoro e l’importanza delle lingue straniere.

 

STRUMENTI DIDATTICI ANCHE PER I DOCENTI 

Anche i docenti delle scuole superiori italiane potranno beneficiare dei contenuti e servizi di Campus Orienta Digital, grazie a una sezione dedicata interamente a loro che contiene studi, approfondimenti, focus e ricerche su temi fondamentali per l’insegnamento moderno, quali la didattica innovativa, l’alternanza scuola/lavoro, l’orientamento e l’inclusione, grazie alla collaborazione tecnico-scientifica delle realtà più autorevoli nel mondo della didattica sia tradizionale che digitale, fra cui l’INDIRE.

 

 

Entra nel Salone dello Studente digitale >>