• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Maggio 2020

Progetto “PATHS”: il 19 e il 22 maggio due webinar sulla didattica per competenze in filosofia

di Fabiana Bertazzi

Sillabi” è uno dei percorsi dell’iniziativa Indire PATHS (A Philosophical Approach to THinking Skills) che ruota intorno alla didattica per competenze in filosofia. Il suo obiettivo è quello di approfondire la relazione tra l’acquisizione di conoscenze filosofiche (autori e testi) e lo sviluppo di competenze filosofiche e trasversali, sperimentando, così, un approccio innovativo per l’apprendimento della filosofia.

Per aiutare i docenti nell’adozione di questo percorso sperimentale, l’Indire ha organizzato due webinar “Sillabi di filosofia: motivazioni, spunti normativi, idee-guida, esempi. Presentazione di uno strumento di programmazione dell’attività didattico-formativa” che si svolgeranno nelle giornate di martedì 19 e venerdì 22 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

Gli incontri online saranno condotti da Franco Gallo (Dirigente Tecnico USR Lombardia), Carla Guetti (DG Ordinamenti del Ministero dell’Istruzione) insieme ai ricercatori Indire Samuele Calzone e Matteo Borri.

L’incontro online è aperto a tutti, ma è necessario iscriversi (entro e non oltre le ore 21 del giorno precedente l’evento al quale si vuole partecipare) inviando un’ e-mail all’indirizzo paths@indire.it  specificando:

  • Nome Cognome docente;
  • Disciplina insegnata,
  • Scuola di appartenenza (compreso codice meccanografico)
  • data dell’evento al quale si vuole partecipare

Ogni docente riceverà l’invito col relativo link per accedere al webinar nell’ora preferita. Eventuali ulteriori date saranno comunicate direttamente sulla piattaforma PATHS.

 

>>VISITA IL SITO UFFICIALE DELL’INIZIATIVA PATHS