• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Giugno 2020

Partecipa al sondaggio europeo sulla didattica a distanza delle lingue

di Redazione

Molti insegnanti di lingue hanno già abbracciato da tempo i vantaggi offerti dalle risorse online per migliorare l’apprendimento delle lingue. Ora che la maggior parte dell’apprendimento avviene al di fuori delle classi, è un buon momento per raccontare alcuni recenti sviluppi in questo campo.

 

Strumenti digitali e online

School Education Gateway ha già spiegato nel 2017 come il CLIL (ovvero l’apprendimento integrato di lingua e contenuto) possa essere supportato dalla tecnologia.

L’apprendimento delle lingue è anche uno dei punti di forza di eTwinning, la community online nata quindici anni fa della quale fanno oggi parte 800mila insegnanti che portano avanti, proprio grazie alle tecnologie e ai linguaggi digitali, progetti di collaborazione fra le scuole di tutta Europa. Sulla piattaforma europea è possibile trovare aggiornamenti recenti sul passaggio alla didattica a distanza, con esempi di scuole, eventi online e opportunità di sviluppo professionale.

Il Consiglio europeo ha inoltre pubblicato recentemente un “forziere” di risorse per la didattica delle lingue indirizzato a studenti, genitori e insegnanti in tempi di lockdown.

Espressamente pensata per studenti con un background migratorio, che potrebbero avere difficoltà con la lingua di studio, è invece la metodologia Studi/Binogi, uno dei casi di studio sulle pratiche innovative presentati nel nuovo report NESET “The future of language education in Europe”.

 

Sondaggio europeo sulla didattica e l’apprendimento delle lingue

E nella tua scuola come sta andando l’insegnamento delle lingue in questo periodo di didattica a distanza? Ci farebbe piacere saperlo.

Per questo ti invitiamo a partecipare a questo sondaggio, sviluppato da Indire in collaborazione con la Commissione europea, entro il prossimo 10 luglio.

I risultati saranno condivisi in un report e utilizzati a supporto dell’implementazione della Raccomandazione del Consiglio su un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.

 

Celebrare i giovani traduttori online

Un’altra opportunità per vedere i risultati dell’insegnamento delle lingue è la Cerimonia di premiazione Juvenes Translatores, a conclusione del concorso annuale europeo per le scuole. Quest’anno si è tenuto interamente online, con affascinanti discorsi da parte dei tre giovani vincitori (qui maggiori informazioni sul concorso).

 

 

Partecipa al sondaggio online entro il 10 luglio >>

 

 

Foto di Clarissa Watson su Unsplash.