• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Giugno 2020

Il valore educativo del gioco nell’uscita n.5 delle Cartoline dall’archivio

di Irene Zoppi, Francesca Caprino

Prosegue “Cartoline dall’archivio“, l’iniziativa Indire per fare didattica a distanza utilizzando i materiali provenienti dai Fondi Fotografici dell’Ente.

La quinta uscita è dedicata all’attività che meglio contraddistingue i bambini e le bambine di ogni tempo e luogo: il gioco. Sebbene il gioco nel contesto scolastico sia spesso stato confinato e sminuito come mero momento ricreativo, non sono mancate nel corso della storia pratiche e riflessioni che ne hanno colto l’alto valore educativo.
Dagli ottocenteschi giardini d’infanzia di Fröbel,  passando per l’attivismo pedagogico fino alle più recenti esperienze che hanno fatto tesoro del portato dell’attivismo stesso, la dimensione ludica ha trovato asilo, seppure in modo discontinuo, anche nella scuola e non solo in virtù delle sue ricadute didattiche ma come elemento imprescindibile dello sviluppo infantile.

Tra le attività che la Cartolina n.5 propone agli studenti, oltre ad una riflessione generale su ciò che una foto può comunicare o aiutare ad immaginare, anche quella di riflettere, attraverso l’uso della narrazione, sui modi del gioco e del giocare di ieri e di oggi, in un’ottica storica e culturale.

Del gioco e dei suoi usi nella scuola e della sua valenza nell’apprendimento del bambino ci ha parlato anche il Professor Gianfranco Staccioli dell’Università di Firenze e Presidente del Museo della Scuola, intervistato dalla ricercatrice Indire Pamela Giorgi.

 

L’idea prende spunto dall’attività svolta dalla classe elementare VB della scuola “Fortuzzi” di Bologna che, sotto la guida degli insegnanti, ha “raccolto alcune proposte […] per tornare a divertirci insieme in sicurezza” e le ha raccontate in un numero speciale del loro giornalino scolastico quotidiano, iniziativa nata nei mesi di Lockdown, creata”a distanza” e diffusa per “tenerci in contatto e quslr contenitore di scritti, giochi, ricette, diario della quarantena”.

 

>> CONSULTA L’USCITA N.5 DELLA RUBRICA “CARTOLINE DALL’ARCHIVIO”

 


Link utili:

 

Testi consigliati dal Prof. G. Staccioli:

  1. Staccioli, Giocare a imparare, Giunti 2018
  2. Staccioli, Giochi e culture, Carocci, 2012
  3. Staccioli, Il gioco e il giocare, Carocci, 2015