• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Giugno 2020

Il ruolo dei genitori nelle attività scolastiche dei figli durante la pandemia: partecipa all’indagine internazionale IUL

di Redazione

L’Università Telematica degli Studi IUL sta conducendo uno studio internazionale che ha l’obiettivo di comprendere il ruolo che i genitori/tutori hanno svolto durante il periodo della chiusura delle scuole a causa dell’emergenza coronavirus.

Lo studio è promosso dall’Università di Bath (Regno Unito) e coinvolge diversi istituti e Paesi tra cui Cile, Belgio, Giappone, India, Turchia, Honduras, Colombia e Messico. L’Ateneo IUL è referente per il campione italiano. 

La ricerca è svolta dal dipartimento di Scienze umane IUL nell’ambito del Corso di laurea triennale in “Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese”.

Il questionario si rivolge a genitori e tutori di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, attraverso una serie di domande che riguardano il ruolo dei genitori durante le attività di didattica a distanza degli ultimi mesi. Lo studio intende approfondire temi quali l’aiuto ricevuto dalla scuola, la capacità nel gestire le tecnologie, le modalità utilizzate per gestire il tempo nel corso della pandemia.

Il questionario è aperto fino a fine luglio ed è anonimo. I risultati italiani, confrontati con quegli degli altri Paesi esaminati, saranno pubblicati sul sito IUL nel prossimo mese di ottobre.

Per informazioni: questionario_genitori_dad@iuline.it

 

Partecipa all’indagine >>

 

Articolo di Giulia Felici, IUL