• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Giugno 2020

Didattica a distanza, inclusività, bisogni educativi speciali. Arrivano due nuovi webinar eTwinning/Generazioni Connesse

di Lorenzo Mentuccia

Dopo il primo ciclo di incontri online dello scorso maggio, proseguono con due nuovi appuntamenti attivati in collaborazione con Generazioni Connesse i webinar organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire.

Il primo incontro, martedì 23 giugno, sarà Didattica a distanza: il digitale e l’inclusività, mentre il secondo, Didattica a distanza: quale supporto in caso di bisogni educativi speciali/BES è in programma martedì 7 luglio.

Relatori di entrambi gli incontri saranno Salvatore Ciro Conte, di SOS Telefono Azzurro Onlus, e Roberta Poli, psicologa scolastica e docente all’Istituto Piaget-Diaz di Roma.

I webinar sono rivolti a docenti e dirigenti scolastici di tutte le scuole, con priorità a chi è registrato alla piattaforma eTwinning. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, ma è necessaria la registrazione online.

 

Ecco i dettagli dei due eventi:

23 giugno, ore 16 – “Didattica a distanza: il digitale e l’inclusività” 

In queste settimane stiamo affrontando un momento storico senza precedenti. La quotidianità di famiglie, docenti e ragazzi è stata sconvolta da una lunga quarantena, durante la quale abbiamo dovuto ridefinire nuove routine giornaliere. Lontani da parenti e amici, abbiamo provato a mantenere le relazioni attraverso le app di messaggistica e i social network. Per lavorare, insegnare, seguire le lezioni, informarci o trascorrere il tempo libero, il nostro tempo online è notevolmente aumentato. La situazione contingenteha richiesto un nuovo adattamento delle dinamiche di insegnamento tradizionali: idurante il webinar approfondiremo i benefici, ma anche i potenziali svantaggi, che la didattica a distanza sta apportando, toccando temi quali i cambiamenti nelle modalità comunicative e sociali, con lo sguardo rivolto al futuro della didattica e a cosa questo momento ci lascerà.

Relatori: Salvatore Ciro Conte (SOS il Telefono Azzurro Onlus), Roberta Poli (Psicologa scolastica e docente all’I.I.S. Piaget-Diaz di Roma)

Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. Priorità verrà data a docenti e dirigenti registrati a eTwinning.

 

Registrazioni aperte >>

 

 

7 luglio, ore 16 – “Didattica a distanza: quale supporto in caso di bisogni educativi speciali/BES” 

Scopo del webinar è indagare in che modo la didattica a distanza possa configurarsi come un beneficio per alunni con bisogni educativi speciali. Cercheremo di individuare quali possono essere le modalità di insegnamento più vantaggiose, che tengano conto non solo del reale apprendimento, ma anche dei bisogni specifici dei ragazzi e della loro necessità di inclusione. Infine, esploreremo come la didattica a distanza, con tutte le sue specificità, possa adattarsi alle caratteristiche di bambini che presentano bisogni educativi speciali.

Relatori: Salvatore Ciro Conte (SOS il Telefono Azzurro Onlus), Roberta Poli (Psicologa scolastica e docente all’I.I.S. Piaget-Diaz di Roma)

Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati alle tematiche e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia. Priorità verrà data a docenti e dirigenti registrati a eTwinning.

 

Registrazioni aperte >>