• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Giugno 2020

Dal 30 giugno il coordinamento annuale di Ambasciatori e referenti eTwinning è online

L’evento intende aggiornare sullo stato dell’arte della community in Italia, condividendo con la rete priorità e traguardi in vista del prossimo anno scolastico e del nuovo Programma Erasmus

di Lorenzo Mentuccia

Dal 30 giugno al 2 luglio Ambasciatori e referenti regionali eTwinning si ritroveranno per l’incontro annuale di coordinamento, quest’anno eccezionalmente online.

Tre giorni di incontri e dibattiti per favorire la formazione e l’aggiornamento degli oltre 180 docenti esperti della piattaforma e referenti degli Uffici Scolastici Regionali che supportano le attività dell’Unità nazionale e diffondono le opportunità della community a livello locale su tutto il territorio nazionale.

L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della community eTwinning in Italia, condividendo con la rete priorità e traguardi in ambito di promozione, formazione e supporto, in vista del prossimo anno scolastico e del nuovo Programma Erasmus. L’incontro sarà inoltre l’occasione per aggiornare i partecipanti sulle iniziative e sui risultati di eTwinning a livello locale, nazionale ed europeo. Sono in programma anche sessioni di workshop con esperti, attività di networking e scambio di buone pratiche.

Oltre allo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire con il Capo Unità Donatella Nucci, prenderanno parte ai lavori Andrea Bollini, Autorità nazionale del Programma Erasmus+ presso il Ministero dell’Istruzione; Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e Laura Nava, Responsabile dell’Ufficio gestionale dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

 

Chi sono gli Ambasciatori eTwinning?

Si tratta di docenti esperti della piattaforma, selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale – in accordo con gli USR – nelle attività di diffusione locale dell’azione e di orientamento ai nuovi iscritti. Sono coinvolti nel corso di eventi regionali e nazionali come partecipanti e come relatori; i loro progetti eTwinning vengono inoltre monitorati e seguiti per diventare eventualmente studi di caso da utilizzare nelle occasioni di disseminazione dell’azione. Ad essi è rivolta una formazione mirata che ha luogo durante incontri dedicati.

I referenti eTwinning presso gli USR si occupano del coordinamento degli ambasciatori e della pianificazione delle attività di promozione e supporto dell’azione a livello regionale.

 

Scopri chi sono gli Ambasciatori e i referenti della tua regione >>