• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Luglio 2020

Didattica in pillole: il liceo “Genoino” di Cava de’ Tirreni guarda oltre l’emergenza

di Redazione

Una nuova forma di didattica che si è rivelata utile durante il lockdown per coinvolgere gli studenti, incoraggiandoli ad approfondire diverse tematiche e utilizzando una modalità del tutto inedita. Si chiamano “pillole didattiche” e sono dei video realizzati, sui più diversi argomenti, dagli studenti del liceo scientifico statale “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA), guidato dalla dirigente Stefania Lombardi.

Si tratta di contenuti di non oltre tre minuti l’uno che hanno visto la luce durante i mesi di sospensione delle attività scolastiche in presenza. “Le pillole didattiche rappresentano un valore aggiunto, soprattutto in tempi di didattica a distanza, e sono un metodo di apprendimento pioneristico che potrebbe essere ulteriormente affinato e sviluppato con la ripresa delle attività scolastiche a settembre”, spiega la dirigente, che ha intuito le potenzialità del progetto e ha incoraggiato la formazione di un gruppo di docenti, referenti per le singole aree tematiche, cui ha affidato il compito di coordinare le attività degli allievi. 

Il team di insegnanti è composto da Paola Bucciarelli (referente per Lettere), Angela Di Gennaro (Educazione alla legalità), Maria Fausta Santoro (Scienze), Irene Troisi (Arte), Lucia Benincasa (Inglese). Hanno partecipato gli studenti dalla 2 alla 5 E, gli allievi della 4 C guidati dalla professoressa Erminia d’Auria e le classi 1, 2, 3, 4 B.

“La proposta di una didattica in pillole nasce con l’intento di riuscire a far parlare gli allievi in modo efficace e succinto di svariati argomenti, talvolta complessi e ampi – chiarisce la professoressa Bucciarelli – I video puntano a far appassionare gli studenti e gli ascoltatori, a far riscoprire antiche nozioni scolastiche sotto una veste nuova e dinamica, a stimolare l’interesse degli allievi e a invogliarli ad approfondire ulteriormente le tematiche trattate. L’idea colpisce anche per la sua estrema semplicità di realizzazione: gli allievi devono registrare un brevissimo video mettendo in evidenza alcuni punti salienti, relativi agli argomenti scelti”.

“Si tratta di video incentrati su uomini e donne coraggiosi che hanno combattuto e combattono per riaffermare i diritti di tutti (Giovanni Falcone, Peppino Impastato, Rosa Parks, Liliana Segre, Malala Yousafzai, Don Gallo, Giancarlo Siani), sottolinea la docente Di Gennaro. Ma anche su giovani vite stroncate in circostanze tragiche che reclamano ancora giustizia (Stefano Cucchi, Giulio Regeni, Marco Vannini); su tematiche quali il razzismo e la condizione femminile (Silvia Romano, Antonella Madonna). Tutti i video sono finalizzati a suscitare riflessioni su temi e situazioni che richiedono l’impegno di tutta la società civile”.

Alcuni dei video realizzati sono stati caricati sul canale YouTube del liceo Genoino: