• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Luglio 2020

Educazione scientifica, online la prima pubblicazione del progetto STE(A)M IT

"Integrated STEM Teaching State of play", disponibile in rete, getta le basi per lo sviluppo del primo quadro di riferimento europeo integrato per l’educazione scientifica

di Costanza Braccesi

Il progetto europeo STE(A)M IT, lanciato alla fine dello scorso anno, si propone di promuovere l’educazione scientifica attraverso molteplici azioni. L’iniziativa da un lato punta infatti a sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di carriera lavorativa nel settore tecnologico/scientifico, anche attraverso l’istituzione nelle scuole di una rete di consulenti per l’orientamento, dall’altro propone agli insegnanti  strategie, strumenti e attività per rendere sempre più coinvolgente e interdisciplinare lo studio di queste discipline. Obiettivo ultimo dell’iniziativa, coordinata da European Schoolnet, è quello di influenzare lo sviluppo dei curricoli nazionali e dare vita al primo quadro di riferimento europeo integrato per l’educazione scientifica.

È in questa cornice che nasce la prima pubblicazione legata al progetto. Si tratta di “Integrated STEM Teaching State of play”, un volume già disponibile in rete che offre un quadro di insieme delle ricerche e della documentazione esistente sul tema dell’educazione scientifica. Il rapporto, che intende gettare le basi per lo sviluppo del primo quadro educativo integrato STE(A)M, presenta in dettaglio i risultati di un’analisi condotta fra gli stakeholder (insegnanti, ministeri dell’istruzione, partner delle aziende) mettendo in luce opportunità e sfide future dell’educazione STEM.

Tra gli argomenti trattati, la definizione di educazione integrata alle discipline scientifiche, lo stretto legame fra le grandi problematiche del nostro tempo (ambiente, economia, innovazione) e le scienze, gli obiettivi e gli strumenti messi in campo dal progetto e, infine, una serie di esempi pratici per la didattica in classe.

Il volume nasce dalla collaborazione con STEAMonEdu, NHL Stenden University of Applied Science, International STEM Awards, CHOICE, Learn STEM, Let’s Talk Science, Scientix, STEM Alliance, Texas Instruments e Lego Education.

Il progetto STE(A)M IT è coordinato da EUN in partnership con Indire, Università Telematica degli Studi IUL, Ministero della Scienza e dell’Istruzione della Repubblica Croata, Direzione Generale dell’Istruzione portoghese e Università di Cipro ed è supportato dai ministeri dell’istruzione europei e dalle aziende, in collaborazione con Scientix & Stemalliance.

 

Scarica la pubblicazione >>

Il sito del progetto STE(A)M IT >>