• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Luglio 2020

Pubblicata la ricerca Indire “Gli snodi dell’inclusione. Ripartire dai Centri Territoriali di Supporto”

di Fausto Benedetti, Ciro D'Ambrosio

Si è concluso il progetto di ricerca Indire che ha osservato e monitorato in Italia i Centri Territoriali di Supporto (CTS), gli organismi nati nel 2005 come reti territoriali nelle quali i docenti, anche con il coinvolgimento di enti locali e associazioni, sostengono la diffusione degli ausili e dei sussidi didattici, con l’obiettivo di migliorare, mediante le nuove tecnologie, l’integrazione e l’inclusione scolastica degli studenti con abilità diverse.

Dallo studio è nato un volume, ora disponibile online, dal titolo Gli snodi dell’inclusione. Ripartire dai Centri Territoriali di Supporto.

La pubblicazione illustra i risultati emersi a partire da una specifica azione di ricognizione e monitoraggio censuario con successive analisi tematiche finalizzate a conoscere meglio la realtà dei CTS e a comprenderne caratteristiche, punti di forza, criticità, aspetti organizzativi e gestionali, risorse, servizi e processi. Un approccio insieme quantitativo e qualitativo che ha raccolto le risposte “dal basso”, cioè direttamente dal dichiarato dei soggetti indagati, integrato con fonti informative ufficiali, per ottenere una lettura reale ed esaustiva.

Dopo aver, per la prima volta da quindici anni a questa parte, definito l’anagrafe attuale dei CTS su tutto il territorio nazionale, il gruppo di ricerca coordinato da Fausto Benedetti ha messo in luce il ruolo effettivamente svolto oggi dai CTS rispetto al progetto originale, che è solo in parte quello di offrire servizi di informazione e consulenza sugli strumenti tecnologici a supporto della didattica di studenti con disabilità. L’indagine ha consentito di evidenziare una moltitudine di attori coinvolti che operano in contesti territoriali caratterizzati da soggetti e ambienti molto diversi, in cui le nuove questioni educative comprendono, oltre al tema delle tecnologie e degli ausili per la didattica, anche molte altre questioni inerenti alle strategie didattiche, educative e organizzative a sostegno dell’inclusione, nonché agli orizzonti possibili per un’idea di inclusione su più fronti. 

In questa ricerca pubblicata da Indire si intende valorizzare e rilanciare il lavoro svolto negli ultimi anni dai CTS e dare organicità alla pluralità di esperienze realizzate, ridefinendo i ruoli, evidenziando le potenzialità, rafforzando la capacità di fare rete e indicando le traiettorie di innovazione che sono state individuate. Lo scopo ultimo è quello di fornire agli interessati e ai decisori istituzionali indicazioni operative utili per la progettazione e la messa in atto di misure di policy in grado di ottimizzare e valorizzare i servizi offerti dalla rete dei CTS.

 

Leggi il volume Gli snodi dell’inclusione. Ripartire dai Centri Territoriali di Supporto >>