• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Luglio 2020

Online il primo numero di IUL Research, la rivista scientifica di Ateneo che promuove la ricerca sull’innovazione

Il progetto promuove la ricerca sull’innovazione con contributi di esperti nazionali e internazionali

di Redazione

È online il primo numero di IUL Research, la rivista scientifica dell’Università Telematica degli Studi IUL che nasce con l’intento di offrire un luogo di approfondimento, incontro e confronto su innovazione e ricerca.

Diretta da Giovanni Biondi, presidente di Indire e membro del senato accademico IUL, la rivista open access, consultabile online al link www.iulresearch.it, raccoglie in fascicoli tematici semestrali i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione.

IUL Research è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e internazionale.

Il primo numero di IUL Research è focalizzato su “Le condizioni e i risultati dell’innovazione dei modelli formativi” e racchiude contributi scientifici, in lingua inglese o italiana, sul tema delle nuove metodologie di insegnamento e apprendimento: le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare; il rinnovamento degli spazi e delle architetture; le tecnologie emergenti in ambito educativo.

“La nascita di IUL Research – dichiara Giovanni Biondi, Direttore della rivista – segna un passaggio decisivo per la crescita dell’Ateneo a livello scientifico. La rivista intende proporre un confronto tra diverse discipline verso un obiettivo comune, quello della ricerca e dell’innovazione nella didattica. La garanzia della qualità progettuale è testimoniata dall’ampiezza e dalla rappresentatività del Comitato Scientifico che raccoglie l’adesione di figure chiave dello scenario culturale nazionale e internazionale. Oltre ai rappresentanti del mondo accademico, infatti, sono presenti enti e organizzazioni internazionali come OCSE ed EUN”.

Tra gli obiettivi che animano il progetto editoriale IUL Research c’è l’idea di far conoscere e diffondere gli esiti di ricerche teoriche o svolte sul campo che rispondano a domande in grado di aggiungere concreti elementi di novità sul fronte educativo. Con l’avvio della rivista, inoltre, l’Ateneo intende accrescere e rafforzare il ruolo scientifico a livello nazionale e internazionale, con partnership nel campo della didattica e della ricerca e candidature in ambiti competitivi nazionali ed europei.

La rivista proporrà due call pubbliche ogni anno, alle quali si potrà accedere e richiedere di partecipare attraverso il sito www.iulresearch.iuline.it.

Per maggiori informazioni: DSU.redazione@iuline.it

 

Il primo numero della rivista >>

 

Articolo di Giulia Felici, IUL