indireinforma
“Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti” è il tema del n.6/2019 dell’Epale Journal, la rivista scientifica nata nel 2017 dalla collaborazione tra l’Indire e la Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente (RUIAP).
Nel suo editoriale Vanna Boffo, curatrice della rivista, afferma:
Il tema del rapporto fra apprendimento e inclusione è al centro del dibattito sull’accoglienza dei migranti come anche le relazioni con i migranti, fra i migranti e per i migranti ovvero le relazioni con, fra, per il diverso/diversità. I contributi teorici si focalizzano, in modo particolare, sui luoghi della scuola come centri di innovazione riflessiva e sociale, altrettanto nella sezione Esperienze sul campo, in particolare, sono stati accolti contributi su pratiche e progettualità educative e formative di insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali ed attivisti.
In questo numero:
Ricerche:
- Donne, studentesse… cittadine. Un’esperienza di intercultural service learning – Monica Amadini, Sara Damiola
- Le mappe non sono il territorio: i movimenti dei migranti dentro e fuori i centri di accoglienza – Silvia Luraschi
- Proposte per l’insegnamento della lingua 2 nelle classi multiculturali delle scuole secondarie europee – Raffaella Biagioli
- La formazione degli insegnanti della scuola secondaria tra e-Learning e Ricerca-Azione – Maria Grazia Proli
- Accoglienza e riconoscimento delle competenze dei migranti dei Cpia del Lazio – Paolo Di Rienzo, Brigida Angeloni
- L’apprendimento della lingua italiana nei Cpia come strumento di inclusione socioculturale: uno studio nel Lazio – Sara Gabrielli, Alice Fortuna
- Per una rinnovata visione dell’altro: empatia e apprendimento – Vanna Boffo
Pratiche:
- Accoglienza e inclusione. Progetto Bibliomondo: l’esperienza di BiblioteCanova di Firenze – Eliana Caputo, Alessandro Gioffrè, Benedetta Mucelli
- L’arte di imparare: percorsi formativi per richiedenti asilo realizzati da Lai-Momo Cooperativa sociale Bologna – Giulia Chieffo, Fabio Di Gennaro, Martina Pierfederici
- La scuola di italiano con migranti (SIM) a Bologna: una scuola come laboratorio di inclusione – Federica Cini, Marta Salinaro
- Lingua italiana per la scuola guida. Dalla sperimentazione a un formato didattico per l’inclusione di apprendenti l’italiano L2 – Paolo Nitti
Leggi il n. 6/2019 dell’Epale Journal >>
I numeri precedenti:
- Epale Journal n. 5, giugno 2019 – La formazione in età adulta: processi e strategie
- Epale Journal n. 4, dicembre 2018 – Life Skills e intraprendenza: percorsi formativi
- Epale Journal n. 3, giugno 2018 – Imprenditorialità ed educazione degli adulti: un nuovo senso di innovazione, creatività e pensiero critico
- Epale Journal n. 2, dicembre 2017 – L’educazione e l’apprendimento in carcere. Storie, progetti, buone pratiche
- Epale Journal n. 1, giugno 2017 – Competenze e capacità: tra ambienti di apprendimento innovativo e Life Skills