• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Agosto 2020

Online un nuovo numero dell’Epale Journal

di Alessandra Ceccherelli

Apprendimento innovativo e inclusione socio-culturale degli adulti migranti” è il tema del n.6/2019 dell’Epale Journal, la rivista scientifica nata nel 2017 dalla collaborazione tra l’Indire e la Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente (RUIAP).

Nel suo editoriale Vanna Boffo, curatrice della rivista, afferma:

Il tema del rapporto fra apprendimento e inclusione è al centro del dibattito sull’accoglienza dei migranti come anche le relazioni con i migranti, fra i migranti e per i migranti ovvero le relazioni con, fra, per il diverso/diversità. I contributi teorici si focalizzano, in modo particolare, sui luoghi della scuola come centri di innovazione riflessiva e sociale, altrettanto nella sezione Esperienze sul campo, in particolare, sono stati accolti contributi su pratiche e progettualità educative e formative di insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali ed attivisti.

 

In questo numero:

Ricerche:

  • Donne, studentesse… cittadine. Un’esperienza di intercultural service learning – Monica Amadini, Sara Damiola
  • Le mappe non sono il territorio: i movimenti dei migranti dentro e fuori i centri di accoglienza – Silvia Luraschi
  • Proposte per l’insegnamento della lingua 2 nelle classi multiculturali delle scuole secondarie europee – Raffaella Biagioli
  • La formazione degli insegnanti della scuola secondaria tra e-Learning e Ricerca-Azione – Maria Grazia Proli
  • Accoglienza e riconoscimento delle competenze dei migranti dei Cpia del Lazio – Paolo Di Rienzo, Brigida Angeloni
  • L’apprendimento della lingua italiana nei Cpia come strumento di inclusione socioculturale: uno studio nel Lazio – Sara Gabrielli, Alice Fortuna
  • Per una rinnovata visione dell’altro: empatia e apprendimento – Vanna Boffo

 

Pratiche:

  • Accoglienza e inclusione. Progetto Bibliomondo: l’esperienza di BiblioteCanova di Firenze – Eliana Caputo, Alessandro Gioffrè, Benedetta Mucelli
  • L’arte di imparare: percorsi formativi per richiedenti asilo realizzati da Lai-Momo Cooperativa sociale Bologna – Giulia Chieffo, Fabio Di Gennaro, Martina Pierfederici
  • La scuola di italiano con migranti (SIM) a Bologna: una scuola come laboratorio di inclusione – Federica Cini, Marta Salinaro
  • Lingua italiana per la scuola guida. Dalla sperimentazione a un formato didattico per l’inclusione di apprendenti l’italiano L2 – Paolo Nitti

 

 

Leggi il n. 6/2019 dell’Epale Journal >> 

 

 

I numeri precedenti: