indireinforma
Seminario bilaterale eTwinning online sul cambiamento climatico: aperte le candidature
L’emergenza sanitaria ci obbliga a rimodulare le opportunità di formazione e scambio, così molti degli eventi che avrebbero dovuto svolgersi in presenza saranno trasformati in eventi online.
In questo contesto, il primo appuntamento eTwinning in programma è il Seminario Bilaterale eTwinning Online Italia -Francia 2020, organizzato dalle Unità nazionali eTwinning Indire (per l’Italia) e Canopé (per la Francia), che si svolgerà in versione online tra dal 28 settembre al 14 ottobre 2020.
Lo scopo del seminario è quello di aiutare gli insegnanti a familiarizzare con la piattaforma eTwinning e la sua classe virtuale (TwinSpace), fornendo ispirazione per progetti e attività futuri sul tema dello sviluppo sostenibile e sulla sfida dei cambiamenti climatici (tema eTwinning 2020). Il seminario ha anche l’obiettivo di permettere ai docenti partecipanti di trovare partner stranieri con i quali avviare nuovi progetti eTwinning.
Nel periodo di svolgimento dell’evento sono previste sia attività in sincrono che in asincrono (n°4 incontri in sincrono ed alcune attività ed esercitazioni in asincrono). Come ambiente di apprendimento verrà utilizzato un Gruppo eTwinning appositamente creato intitolato “Sustainable development through eTwinning FR-IT” sarà indirizzato a 100 partecipanti (50 italiani e 50 francesi) selezionati tra insegnanti di scuola secondaria di I e II grado iscritti a eTwinning e con un’esperienza progettuale medio-bassa (max 3 progetti eTwinning).
La lingua di lavoro del seminario è l’inglese. Di seguito i dettagli dell’evento e come candidarsi a partecipare.
- Titolo: “Sustainable development and climate challenges”
- Periodo di svolgimento: 28 settembre – 14 ottobre 2020
- Lingua di lavoro: inglese
- Paesi partecipanti: Italia – Francia
- Obiettivo: far nascere nuovi progetti eTwinning sul tema dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici, acquisendo approcci pedagogici innovativi
- Posti disponibili per l’Italia: n. 50 docenti eTwinning di scuola secondaria di I e II grado di qualsiasi materia
Come partecipare
Criteri di selezione:
- Essere docente in Italia di scuola secondaria di I o II grado di qualsiasi materia;
- Essere iscritto in piattaforma eTwinning al momento della candidatura;
- Avere un’esperienza in eTwinning medio/bassa (massimo 3 progetti realizzati);
- Avere una buona conoscenza (livello B1/B2) della lingua di lavoro del seminario (inglese).
N.B. Consigliata la candidatura al massimo di 2 docenti (non di più) della stessa scuola.
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:
- Docenti con una forte motivazione personale a partecipare al seminario.
- Docenti che abbiano già concrete idee progettuali e siano pronti a fondare e/o realizzare un progetto.
- Docenti che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
>> Per inviare la candidatura CLICCA QUI e completa il form, entro e non oltre il 7 settembre 2020 alle ore 12:00 (CET).
Compilando il modulo il docente si rende disponibile a seguire le sessioni del seminario in sincrono e asincrono completando tutte le esercitazioni che verranno richieste. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una formazione pari a 20 ore a tutti coloro che parteciperanno ad almeno 2 webinar su 4, svolgeranno tutte le attività previste dal seminario e fonderanno un progetto (laddove non sia possibile, svolgeranno un’esercitazione ad hoc sulla progettazione). In questa fase consigliamo già di informare il proprio Dirigente Scolastico, in modo da essere prontamente autorizzato a partecipare al seminario in caso di selezione.
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it