• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

09 Set 20

Ore 08:00

Forte di Bard (AO)

Internazionalizzare le scuole della Val d’Aosta. Al Forte di Bard una giornata dedicata a Erasmus+

di Lorenzo Mentuccia

Una giornata di informazione sulle opportunità del programma Erasmus+ dedicata a dirigenti scolastici, docenti e referenti amministrativi è in programma al Forte di Bard (AO), mercoledì 9 settembre, dalle ore 8 alle 18.

Organizzato in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e l’Assessorato agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti della Regione Val d’Aosta, l’evento ha l’obiettivo di far conoscere le opportunità che le scuole hanno a disposizione per favorire l’internazionalizzazione della Regione, in vista della nuova Programmazione 2021–2027. Si propone, inoltre, di rilanciare la partecipazione ai Programmi europei in ambito scolastico, con una particolare attenzione verso quelli che favoriscono lo scambio e i contatti tra i giovani europei.

Nel corso della giornata, Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, e Alessandro Baccei, esperto collaboratore dell’Agenzia, illustreranno il Programma e il suo possibile contributo allo sviluppo regionale, ma anche le opportunità offerte dai finanziamenti per la mobilità e per l’innovazione dell’offerta educativa, la Blended mobility e le nuove frontiere della didattica tra virtuale e fisico, l’utilizzo integrato dei Fondi e, infine, i nuovi bandi e le prospettive 2021/2027.

A seguire, Ornella Musella, docente, referente pedagogica e ambasciatrice eTwinning della Val d’Aosta, presenterà la piattaforma di cooperazione europea tra scuole. Chiuderanno i lavori della mattinata i dirigenti scolastici Davide Martini e Jerome Leclere, che racconteranno l’esperienza di realizzazione di progetti europei svolta nelle loro scuole.

Il pomeriggio sarà dedicato a workshop tematici di approfondimento dedicati alle azioni di governance e internazionalizzazione e ai percorsi di accreditamento per le scuole, con esempi pratici per la stesura di un progetto.

 

Programma della giornata >>