• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Settembre 2020

Il futuro dell’educazione degli adulti. Online dal 6 ottobre la conferenza europea Epale

di Alessandra Ceccherelli

Una grande occasione di aggiornamento, discussione e confronto sulle prospettive dell’educazione degli adulti in Europa. Questo sarà la conferenza europea “Epale Community Conference. Shaping the future of Adult Learning in Europe”, evento che si svolgerà online dal 6 all’8 ottobre.

Obiettivo dell’iniziativa, stimolare l’interazione, rafforzare la cooperazione e lo scambio di conoscenze tra i protagonisti dell’apprendimento degli adulti, mettendo in contatto esperti, formatori, fornitori di formazione e responsabili politici per contribuire a plasmare il futuro dell’apprendimento degli adulti in Europa negli (incerti) anni a venire.

La conferenza si concentrerà sulle priorità chiave nell’apprendimento degli adulti: apprendimento digitale, miglioramento delle competenze lungo tutto l’arco della vitainclusione sociale. Con un coinvolgente mix di relazioni di esperti, discussioni di gruppo e seminari interattivi per informare i partecipanti e dare stimolo alle idee.

Il programma dell’evento proporrà per ogni giorno un focus specifico:

  • 6 ottobreDigital Learning & Skills: Managing change, embracing transformation
  • 7 ottobre Joining forces to provide lifelong upskilling: building stakeholder collaboration
  • 8 ottobre Social Inclusion & Democracy: Opportunities for change

Ogni giorno è prevista una sessione plenaria con keynote speech, discussione del gruppo di esperti, e workshop in parallelo (con partecipazione riservata agli iscritti). Sono previsti inoltre i panel nazionali proposti da Italia, Belgio, Germania, Finlandia e Montenegro. L’Italia, con l’Unità Epale – Indire, ha promosso il panel Educazione in carcere – Giustizia riparativa, luogo di mediazione sociale, in programma il 7 ottobre dalle 15 alle 16.

Ad eccezione delle sessioni nazionali, tutti i lavori della conferenza si svolgeranno in lingua inglese.

I keynote speeches e le panel discussions saranno eventi pubblici che potranno essere seguiti sulla piattaforma EPALE e sulla pagina Facebook di Epale Europa.

Per partecipare ai workshop è richiesta la registrazione alla piattaforma Epale e l’iscrizione al singolo workshop, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Tutti i relatori >>

Programma e iscrizioni >>