• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Settembre 2020

Privacy, didattica online, eSafety. Da eTwinning un nuovo ciclo di webinar con Generazioni Connesse

di Lorenzo Mentuccia

In collaborazione con gli esperti di Generazioni Connesse / Safer Internet Centre Italia, l’Unità nazionale eTwinning organizza da settembre a dicembre un nuovo ciclo di incontri online con esperti per supportare docenti, dirigenti, studenti e personale scolastico iscritto a eTwinning sulle tematiche legate al mondo della didattica.

La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione, con posti assegnati fino a esaurimento. La durata di ciascun incontro è di circa 2 ore e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

  • NUOVA DATA 1 ottobre | ore 15-17 |
    ePolicy: guida alla stesura del documento e dei Piani d’Azione (in collaborazione con Generazioni Connesse)
    Relatore: Salvatore Ciro Conte, Telefono Azzurro
    Il webinar è dedicato a tutte le scuole che hanno aderito al progetto Generazioni connesse e stanno terminando la stesura del documento di ePolicy. L’incontro formativo intende illustrare ulteriormente ai docenti sia il funzionamento della piattaforma di Generazioni Connesse sia le procedure di stesura e chiusura del documento di ePolicy, in vista della scadenza di presentazione del documento fissata per il prossimo 31 ottobre. Si ricorda che la presentazione di un documenti di ePolicy è un requisito per l’ottenimento del Certificato di Scuola eTwinning, pertanto si consiglia vivamente la partecipazione ai docenti delle scuole che intendono candidarsi per l’anno 2020/2021.
    Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado.
    Iscrizioni aperte >>
  • 15 ottobre 2020 | ore 15-17 |
    Approcci multidisciplinari per l’identificazione e la presa in carico dei minori abusati attraverso le tecnologie digitali
     (in collaborazione con Generazioni Connesse)
    Relatori: Vera Cuzzocrea, psicologa giuridica; Elvira D’Amato, Polizia Postale e delle Comunicazioni
    Ogni sette minuti una pagina web mostra immagini di bambini e ragazzi abusati sessualmente. Oltre la metà delle vittime ha meno di 10 anni. Nel 40% dei casi l’abusante è conosciuto online. Per “abuso online” si intende ogni forma di abuso sessuale su minori perpetrata attraverso internet e la documentazione di immagini, video, registrazioni di attività sessuali esplicite, reali o simulate. Obiettivo del webinar è analizzare forme e caratteristiche dell’abuso online e della pedopornografia e illustrare le strategie per contrastare il fenomeno e per prendere in carico il minore vittima di abuso.
    Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati alle tematiche e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori).
    Le iscrizioni apriranno a breve qui >>
  • 28 ottobre 2020 | ore 15-17 |
    Il GDPR a scuola: immagini di minori e privacy (in collaborazione con Generazioni Connesse)
    Relatori: Guerino Massimo Oscar Fares, professore Diritto pubblico Università Roma Tre; Alessia Sciamanna, esperta di fondi europei e formatore, ex DSGA; Federica Pilotti, docente di Tecnologia, formatrice PNSD
    L’intervento sarà articolato in tre passaggi, legati dal tema dell’acquisizione e condivisione (pubblica o privata) delle immagini in piattaforme online. La parte iniziale sarà un inquadramento normativo della tematica nell’ambito del GDPR e dell’ordinamento italiano. A questa seguirà un’analisi di processo che riguarderà la parte gestionale della tutela del dato: come va trattato, la comunicazione ai genitori per organizzare le attività, fino alle buone pratiche per la creazione della modulistica. La parte finale tecnico-operativa mostrerà strumenti per attuare le norme nel quotidiano.
    Target: Docenti di ogni ordine e grado, dirigenti, direttori amministrativi.
    Le iscrizioni apriranno a breve qui >>
  • 5 novembre 2020 | ore 17-19 |
    Il Volume complementare del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue: un prezioso alleato anche della didattica online (in collaborazione con Generazioni Connesse)
    Relatori: Paola Celentini e Susanna Benavente Ferrera, Università di Verona; Elisa Raschini, École normale supérieure Paris – Université PSL
    Mantenere un ambiente stimolante e piacevole, senza perdere di vista l’obiettivo linguistico-comunicativo da conseguire, è una delle sfide maggiori per l’insegnante di lingue straniere, che spesso è in equilibrio fra attività divertenti ma poco efficaci sul piano dell’apprendimento ed esercizi validi e rigorosi ma poco motivanti. Un aiuto nell’organizzazione e nella progettazione delle attività didattiche per gli insegnanti di lingue può venire dal Volume Complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue pubblicato nel 2018 dal Consiglio d’Europa. Questo documento, oltre a dedicare uno spazio specifico e autonomo alle strategie, introduce anche un nuovo ambito d’uso della lingua (la mediazione) e prende in considerazione gli scambi comunicativi che avvengono attraverso il digitale (interazione online) e in generale con i media (ricezione audio-visiva). Il webinar proporrà delle applicazioni pratiche per sfruttare queste indicazioni nella didattiche delle lingue a distanza e in presenza.
    Target: Insegnanti di lingue straniere della scuola secondaria di 1° e 2° grado.
    Le iscrizioni apriranno a breve qui >>
  • 10 novembre 2020 | ore 15-17 |
    Opere protette nel web: Who, What, When, Where, Why
     (in collaborazione con Generazioni Connesse)
    Relatori: Maria Letizia Bixio, assegnista di ricerca Università Europea di Roma – Associate Studio Previti Associazione Professionale; Erika Verucci, Direzione Generale Biblioteche Diritto d’Autore – MIBACT; Maria Chiara Manzi, dottoranda di ricerca Università Europea di Roma.
    Il webinar mira a fornire un’adeguata conoscenza delle principali regole in materia di diritti di proprietà intellettuale, con particolare riguardo alla loro attuazione nel web. Partendo dalle pratiche comuni, quali lo streaming, il downloading di opere o materiali protetti, la navigazione sui social, l’acquisto di opere audio-visive o di prodotti online, verranno esaminate le criticità dal duplice punto di vista del titolare dei diritti e dell’utente. Verranno chiarite le migliori modalità di utilizzo di un’opera dell’ingegno online e offline; si proporrà infine approfondimento sul Registro Pubblico Generale delle opere protette tenuto presso il MiBACT.
    Target: Studenti scuola media superiore /insegnanti.
    Le iscrizioni apriranno a breve qui >>

 

  • 9 dicembre 2020 | ore 15-17 |
    Competenze digitali per percorsi di autonomia: buone pratiche, metodi e strumenti (in collaborazione con Generazioni Connesse)
    Relatori: Marco Gui – Professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Alessio Surian – Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova.
     Il “benessere digitale” è la condizione di chi sa sfruttare le crescenti opportunità messe a disposizione dai media digitali, sapendo al contempo controllare e governare gli effetti delle loro dinamiche indesiderate. A questo scopo occorre possedere un vasto spettro di competenze specifiche, relative agli strumenti, alle informazioni, alle relazioni online, alla creazione di contenuti e, non ultime, alla gestione del proprio tempo e della propria attenzione come definito anche all’interno del framework sulle competenze digitali proposto dall’Unione Europea. In questo periodo di crisi sanitaria e di didattica forzatamente a distanza, il ruolo delle tecnologie digitali nella vita di studenti, scuola e famiglie è stato trasformato in modo improvviso. Bambini e adolescenti sono stati proiettati e immersi in un mondo di attività digitali anche complesse precedentemente non così pervasive. Tutto ciò rappresenta un’occasione di ripensare il loro rapporto con l’uso delle tecnologie, oltre che quello degli adulti. Partendo da questo quadro di esigenze, il webinar restituirà l’articolazione e gli approcci teorico-metodologici di due progetti che pongono al centro due concetti chiave alla base di tali competenze “benessere digitale” e “cultura del dato” da condividere in modo generativo con chiunque attraversi gli ambienti digitali, così da migliorarne la consapevolezza attraverso la decostruzione di conoscenze, atteggiamenti e comportamenti dettati da mancate percezioni o percezioni poco pertinenti riguardo alle situazioni di rischio.
    Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati alle tematiche e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori). Verrà data la precedenza ai docenti eTwinning.
    Le iscrizioni apriranno a breve qui >>

Maggiori info sulla formazione eTwinning >>