• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Settembre 2020

Online la webserie per i neoassunti sulla didattica digitale integrata

7 video realizzati da Indire insieme ai DS delle Avanguardie Educative

di Redazione

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, i docenti neaossunti avranno a disposizione un ulteriore supporto formativo composto da 7 video dedicati alla Didattica Digitale Integrata (DDI).

L’iniziativa, avviata dal Ministero dell’Istruzione e realizzata dall’Indire (ai sensi dell’art. 10, comma 2 lettera d) del DM850/2015), si configura come un percorso di formazione online asincrono.
I video contengono tematiche come la trasformazione del modello didattico attraverso il tempo (orario flessibile) e lo spazio di apprendimento, il rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche, la valutazione formativa, gli strumenti della Didattica Digitale Integrata, fino al ritorno a scuola degli alunni.
I contenuti formativi sono, infatti, il frutto dell’esperienza di alcune delle scuole del Movimento Avanguardie educative e della ricerca Indire intraprese prima dell’emergenza sanitaria e sviluppatesi durante il periodo di lockdown.
I video, realizzati con la collaborazione di dirigenti scolastici delle scuole di Avanguardie educative – la Rete d’innovazione del modello scolastico fondata nel 2014 dall’Indire insieme a un gruppo di Scuole fondatrici – hanno come quadro concettuale di riferimento il documento “La scuola fuori dalle mura” (http://www.indire.it/2020/04/03/la-sc…), redatto dai dirigenti scolastici di Avanguardie Educative come riflessione condivisa sull’esperienza della didattica a distanza portata avanti durante l’emergenza sanitaria da Covid–19.
L’iniziativa, pur essendo rivolta ai docenti neoassunti, è disponibile pubblicamente per tutti, quindi anche per coloro che rivestono il ruolo di tutor accogliente per i docenti in anno di formazione e prova, in modo da favorire la condivisione di approfondimenti e scambi di esperienze di progettazione delle attività didattiche da documentare nel portfolio online di cui al D.M. 850/2015.
 La playlist dei video è disponibile sul nostro canale Youtube >>