• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Settembre 2020

“Star bene a scuola”: convegno online di Giunti Scuola sulla scuola che verrà

Appuntamento il 3 ottobre 2020 dalle 10 su giuntiscuola.it e canali social

di Redazione

Scuola, si riparte. Ma come? Dopo i mesi di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, Giunti Scuola apre uno spazio di riflessione per portare al centro dell’attenzione l’educazione.

Sabato 3 ottobre dalle 10 alle 18, in streaming gratuito su giuntiscuola.it, docenti ed esperti si chiederanno cosa significa quest’anno ripartire verso una scuola sempre più inclusiva, aperta e appassionante.

La pandemia ha costretto il sistema scolastico ad adottare soluzioni tecnologiche e didattica a distanza in grande fretta e spesso con difficoltà. Il convegno “Star bene a scuola” prenderà il via dal cuore delle discipline didattiche più classiche per fornire spunti e strumenti operativi a tutti i docenti e agli educatori impegnati nella sfida della ripartenza. Sarà anche presentata una novità importante per la comunità educante, una piattaforma che rivoluziona il rapporto tra docente e contenuti: il nuovo ambiente digitale “io+” di Giunti Scuola, innovativo e ricco di proposte.

Molti gli argomenti in scaletta durante il convegno: sono i temi del manifesto “la scuola è #essenziale”, che racconta la scuola a partire da alcune parole chiave, scelte e interpretate dai relatori che si succederanno in video. Sarà Barbara Cunsolo (direttore editoriale Giunti Scuola) a spiegare perché la scuola è essenziale, dopo i saluti del presidente Indire Giovanni Biondi; proseguirà Franco Lorenzoni (maestro e fondatore della Casa Laboratorio di Cenci) che si soffermerà sul tema della partecipazione; di scuola digitale parlerà Maria Ranieri (docente di Didattica e pedagogia speciale all’Università di Firenze), mentre dell’importanza della creatività racconterà Lisa Lanzarini, formatrice esperta di robotica educativa, responsabile di CampuStore academy. Valeria Angelini (docente e ideatrice della Didattica per domande) e Matteo Bianchini (docente, esperto nella pratica metodologica dell’educazione affettiva e relazionale) rifletteranno sulla scuola come comunità. Con Cesare Cornoldi (docente di Psicologia dell’apprendimento e della memoria all’Università di Padova) si parlerà di scuola come intelligenza e con l’intervento di Chiara Di Prima (dirigente scolastico) di scuola come autonomia. E ancora, Christian Raimo (insegnante, giornalista e scrittore) interverrà sul tema dell’uguaglianza. Federico Batini (docente di pedagogia sperimentale all’Università di Perugia) avrà il compito di moderare l’incontro e si soffermerà inoltre su lettura e orientamento.

Il destino della scuola è il destino di tutti e non riguarda solo gli addetti ai lavori. Giunti Scuola, leader nel settore dell’editoria scolastica, si pone come interlocutore di riferimento anche in questi tempi di incertezza e cambiamento, con un continuo impegno verso l’innovazione e lo sviluppo.

L’esigenza di sviluppare relazioni dei docenti, che hanno sempre più bisogno di uno spazio adatto, anche fuori dalla scuola, per confrontarsi su buone pratiche ed esperienze, ha portato Giunti Scuola a lavorare nell’ultimo anno alla progettazione e alla realizzazione di “io+”, un nuovo ambiente digitale innovativo e unico nel panorama dell’editoria scolastica. La piattaforma sarà presentata ufficialmente all’interno del convegno del 3 ottobre: un luogo virtuale nuovo, pensato per rispondere alle esigenze di ogni  utente e in grado di offrire a ciascuno un’esperienza personalizzata. Un’ampia raccolta di materiali ragionati e facili da reperire e organizzare: schede, articoli, attività, approfondimenti; materiali presentati con un format inedito, a disposizione degli insegnanti, per una didattica più flessibile e integrata. Ciascuno potrà tracciare percorsi personalizzati incrociando temi e discipline. Gli abbonati inoltre entrano a far parte di una community in cui poter scambiare e condividere contenuti, confrontarsi, entrare in contatto con esperti e altri operatori della comunità.

L’iscrizione al convegno è gratuita ma obbligatoria entro il 2 ottobre. Una volta effettuata la procedura, si riceverà un’email con il collegamento alla sessione plenaria della mattina e i link per iscriversi ai laboratori del pomeriggio. Lo streaming dal convegno sarà raggiungibile dal sito giuntiscuola.it e dai canali social.

Per informazioni: formazione@giunti.it

 

Iscrizioni aperte >>