• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Ottobre 2020

Eurydice celebra la Giornata mondiale degli insegnanti con l’uscita di un nuovo rapporto

di Simona Baggiani

La crisi innescata a livello globale dall’emergenza sanitaria COVID-19 ha messo ancora più in chiaro, nel caso non fossero bastate le già molteplici evidenze, l’ampia gamma di compiti e il forte impegno richiesto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici per garantire un insegnamento di qualità specialmente in tempi di circostanze avverse.

È dunque quanto mai lecito e opportuno domandarsi se gli insegnanti in Europa siano pagati adeguatamente per il loro lavoro, quali prospettive di aumento di stipendio abbiano via via che progrediscono nella loro carriera, se il loro potere d’acquisto sia aumentato o diminuito negli ultimi anni.

A queste domande, e a molte altre ancora, risponde l’ultimo rapporto della rete Eurydice: Teachers’ and School Heads’ Salaries and Allowances in Europe 2018/19.

Il rapporto offre un’analisi comparativa in cui si analizzano sotto diversi punti di vista gli stipendi tabellari di insegnanti e capi di istituto nelle scuole pubbliche pre-primarie, primarie e secondarie, e una serie di schede nazionali con informazioni dettagliate relative a ciascuno dei 42 sistemi educativi presi in esame.

 

Sintesi dei principali risultati >>

Leggi il rapporto >>

 

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: