• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Ottobre 2020

Martedì 13 ottobre, un webinar con esperti di tutta Europa su cinema ed educazione

di Fabiana Bertazzi

Martedì 13 ottobre (dalle ore 16:00 alle ore 18:00) si svolge in modalità online “Welcome to the European Film Factory – Cinema Is The New School“, l’evento organizzato da European Schoolnet per promuovere l’utilizzo dei film come strumenti educativi.
L’incontro sarà l’occasione per presentare la European Film Factory, la nuovisissima piattaforma di educazione al cinema disponibile in 8 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, greco, tedesco, polacco e rumeno) per tutti gli studenti e gli insegnanti d’Europa e dare vita ad un dibattito con esperti sul rapporto tra cinema e scuola.
Film literacy goes digital: Opportunities and challenges for European cinema & education” sarà, quindi, il tema attorno a cui discuteranno numerosi esponenti provenienti dal mondo dell’istruzione e della digital communication. L’ascesa del consumo dei video nella vita quotidiana è, infatti, un fenomeno ormai consolidato da tempo soprattutto nelle nuove generazioni che utilizzano i filmati per raccontare, informarsi e relazionarsi al mondo.
Dall’osservazione di questa tendenza è nata l’idea di raccogliere risorse audiovisive e metterle a disposizione degli insegnanti, opportunamente accompagnate da guide didattiche per consentire loro di utilizzare i film come veri e propri oggetti di studio, mezzi mediante i quali progettare l’attività didattica e affrontare determinati temi in classe.
L’iniziativa di European Schoolnet si lega a quella che l’Indire ha lanciato lo scorso 26 agosto “La Scuola allo schermo e che verrà presentata proprio nel corso dell’evento dalla collaboratrice Indire Elena Maddalena.
Si tratta di un repository liberamente accessibile di risorse audiovisive provenienti dal cinema indipendente e inerenti a tematiche che fanno particolare riferimento ai contesti educativi delle piccole scuole come il rapporto tra il territorio e la comunità, il patrimonio culturale, le innovazioni in campo didattico o la marginalità territoriale.

Per partecipare all’evento di martedì 13 ottobre, è necessario iscriversi a questo link: https://www.surveymonkey.com/r/eff-welcomeevent 

L’incontro si potrà, inoltre, seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook di EUN e di European Film Factory .

 

Per approfondire: