• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Ottobre 2020

La ricerca Indire alla Giornata Regionale Apprendimento digitale 2020

di Redazione

Sabato 17 ottobre 2020, l’Ufficio Scolastico della Regione Toscana, il Comune di Prato e l’Associazione Italiana Dislessia (AID) organizzano una giornata dedicata all’utilizzo delle tecnologie digitali come strumento didattico. Si tratta di un evento di formazione online, in modalità LIVE, quinta edizione della giornata regionale dedicata all“Apprendimento Digitale” che quest’anno non potrà essere in presenza, ma sarà altrettanto ricca di eventi e appuntamenti interessanti.

La giornata è dedicata ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi e ogni persona interessata a conoscere o approfondire l’utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare l’apprendimento. Lo spazio virtuale dell’evento si trasformerà in un vero e proprio “cantiere”: un luogo creativo multi-generazionale e multi-disciplinare. Professionisti del settore ed esperti saranno presenti per condividere e suggerire nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza.
All’interno del programma della giornata, i ricercatori Indire Elena Mosa, Lorenzo Guasti e Silvia Panzavolta terrano la Masterclass “Ambienti di apprendimento integrati e didattica innovativa” durante la quale illustreranno l’importanza di allestire “spazi di apprendimento” laboratoriali in modalità DDI, partendo dal Manifesto 1+4 degli spazi educativi.

Tutte le attività della giornata sono online e gratuite:

  • per partecipare alla trasmissione live è sufficiente collegarsi a questa pagina la mattina dell’evento, senza la necessità di iscriversi. La trasmissione live sarà infatti disponibile direttamente tramite il browser della pagina.
  • per assistere , invece, alle sezioni di masterclass sarà invece necessaria l’iscrizione.
    *Attenzione:
     I docenti che vorranno ricevere l’attestato ministeriale dovranno iscriversi alla piattaforma entro e non oltre il 16 Ottobre 2020. Dati e modalità saranno comunicati per mail con la conferma di avvenuta iscrizione al corso.

 

>> ISCRIVITI ALLA MASTERCLASS CON I RICERCATORI INDIRE “AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INTEGRATI E DIDATTICA INNOVATIVA

 

 


Link utili: