• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Ottobre 2020

Online Epale Journal, il punto sull’educazione degli adulti in Italia

di Alessandra Ceccherelli

“Per l’Italia oggi. Apprendimento lungo l’arco della vita, competenze professionalità e partecipazione” è il tema dell’Epale Journal n.7-8/2020 dedicato alla ricognizione sull’apprendimento permanente in Italia in un momento di passaggio che si colloca alla fine dei primi 5 anni di Epale. Si tratta però anche di una nuova fase di passaggio del tutto imprevedibile, segnata dai recenti eventi intervenuti nei mesi – quelli in cui questo numero prendeva forma – della sospensione delle attività didattiche che hanno portato a cambiamenti ancora non del tutto compresi, che riaccendono i riflettori sulla centralità dell’educazione.

Come sottolinea nell’editoriale Vanna Boffo, curatrice della rivista:

Continueremo a riflettere anni, decenni, su ciò che abbiamo trascorso per lunghissimi novanta giorni e non riusciremo a vedere quello che è stato e quale sarà il riflesso dell’esperienza di chiusura sulle nostre vite, sulle nostre condizioni umane, sulle nostre esistenze personali, sociali, politiche, culturali. […] In tutti i contributi, troviamo il senso della
resilienza che la formazione vorrebbe consegnare alla fragilità umana. Si parla sempre di scuola perché è un luogo di crescita, adulta, perché è un luogo di sviluppo, perché rappresenta un confine. […] Anche per il futuro, la scuola ci sarà.
Accanto, dentro e oltre il tema della scuola, poniamo la riflessione sulle competenze, al fine di creare/formare professionisti degli adulti capaci di interpretare la trama sfilacciata della contemporaneità inceppata.

 

In questo numero:

  • Editoriale. Per l’Italia oggi. Necessità di una educazione degli adulti, Vanna Boffo

Ricerche:

  • Career Development Learning e strategie a supporto dell’employability all’università. Una proposta di digital work-related learning, Vanna Boffo, Daniela Frison
  • Scuole serali: una chance per l’inclusione degli adulti, migranti e non solo, Carmelina Maurizio
  • Il modello ECVET per la formazione dei professionisti dell’educazione in Italia, Valentina Guerrini, Maria Grazia Proli
  • Le competenze professionali dei docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera nei CPIA, Igor Deiana, Piera De Gironimo
  • Un profilo di competenze per chi insegna in carcere, Paolo Di Rienzo, Ada Maurizio
  • Prevenire il rischio di drop-out “a distanza”: quali competenze per gli allenatori del settore giovanile?, Federica Galli, Anna Lardone, Marianna Liparoti, Roberta Minino, Laura Mandolesi, Fabio Lucidi, Margherita Sassi

Pratiche:

  • L’Ulisse ritrovato: il nostos dei migranti e la ricostruzione dell’identità, Giorgio Rini
  • Accrescere le competenze delle comunità locali per l’inclusione delle persone con esperienza di disagio mentale, Josè Mannu, Vincenzo F. Scala, Paola Cavalieri
  • Problematiche e nuove sfide nell’educazione degli adulti oggi, Antonella Meccariello, Renata Mentasti
  • La DaD per gli studenti adulti: narrazione di un lavoro di educazione linguistica, Mariadaniela Sfarra

 

 

Leggi il n. 7-8 dell’Epale Journal >>

 

Epale Journal on Adult Learning and continuing education è la rivista nata nel 2017 dalla collaborazione tra l’Indire e la Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente (RUIAP). Recentemente la rivista ha ottenuto il riconoscimento di rivista scientifica per l’Area 11 (ai sensi del Regolamento ANVUR approvato con Delibera del Consiglio Direttivo n. 42 del 20/2/2019).

Tutti i numeri, in italiano e in inglese, sono disponibili a questo indirizzo: epalejournal.indire.it

 

I numeri precedenti: