• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Ott 20

Ore 10:00

Evento online

Scuola&Ambiente al centro della Conferenza europea eTwinning 2020. Tre le sessioni in diretta streaming

Dal 22 al 24 ottobre, oltre 500 docenti da 44 Paesi si incontreranno online per parlare di come accrescere la consapevolezza ambientale fra gli studenti

di Lorenzo Mentuccia

Come diffondere in classe una sempre maggiore consapevolezza sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità ambientale? Che tipo di supporto può essere offerto agli insegnanti per aiutarli ad affrontare questi temi con i loro alunni e provare a ispirare il cambiamento nelle future generazioni?

Dal 22 al 24 ottobre la Conferenza europea eTwinning “Classrooms in action: addressing climate change with eTwinning” proverà a trovare una risposta a queste domande.

Durante il consueto appuntamento europeo, che quest’anno si terrà in modalità online a causa dell’emergenza sanitaria, oltre 500 eTwinner da 44 Paesi saranno chiamati a ideare e condividere con esperti e colleghi nuovi approcci e metodologie innovative. L’obiettivo è di stabilire e alimentare connessioni e scambiare esperienze per creare un cambiamento positivo attraverso la community europea per i gemellaggi elettronici.

Da 15 anni, eTwinning sostiene attivamente l’impegno degli insegnanti attraverso le tante risorse disponibili nella community, che oggi conta più di 800mila insegnanti e 200mila scuole in tutta Europa. Con eTwinning gli insegnanti possono, ad esempio, creare progetti sostenibili ispirati alle idee e alle risorse rese disponibili in kit dedicati, oppure condividere la pratica pedagogica nei gruppi attivi sulla piattaforma e dedicati al tema.

In questo contesto, la Conferenza europea 2020 invita gli eTwinner a condividere gli sforzi e le lezioni apprese per creare, nel vero spirito di eTwinning, cittadini consapevoli e scuole sostenibili.

Con una scelta di oltre 40 workshop condotti da esperti internazionali sull’innovazione didattica, i partecipanti saranno incoraggiati a integrare il tema della sostenibilità ambientale nei loro programmi e nelle aule, portare avanti azioni creative e concrete con i loro studenti e usare eTwinning come strumento per abilitare l’azione e il cambiamento.

 

 

Sessioni in diretta streaming

La partecipazione all’evento è riservata ai docenti eTwinning europei selezionati dalle rispettive Unità nazionali. È prevista comunque una diretta streaming aperta a tutti di queste 3 sessioni del programma:

  • 22 ottobre, ore 17.30 – 19.00
    Cerimonia di premiazione dei Premi europei 2020
  • 23 ottobre, ore 10.00 – 10.30
    Sessione plenaria con introduzione di Mariya Gabriel, European Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth Gabriel e, a seguire, Clara De La Torre, Deputy Director General DG CLIMA, EC
  • 23 ottobre, ore 10.30 – 11.15
    Sessione plenaria con Keynote speech su Teaching through a pandemic: is there still room for project-based learning? di Koen Timmers, docente vincitore del Global Teacher Prize 2017 e finalista nel 2018.

Accedi da qui alla diretta negli orari indicati >>

 

 

Cerimonia dei Premi europei 2020

Durante la Conferenza si svolgerà, come di consueto, la cerimonia dei Premi europei eTwinning, alla presenza dei docenti vincitori nelle categorie previste, tra cui anche 4 progetti con 6 insegnanti italiane.

 

 

Altri link utili: