• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Ottobre 2020

Aperta la call for teacher del progetto europeo per la realtà aumentata a scuola ARETE

di Fabiana Bertazzi

ARETE (Augmented Reality Enhanced Teaching Experience) è un progetto europeo che promuove e supporta l’utilizzo della realtà aumentata ai fini dell’apprendimento. In questi ultimi anni, l’Europa si sta affermando come un vero e proprio precursore nel settore della Augmented e Virtual reality, tecnologie che hanno iniziato a rivelare il loro potenziale anche nella didattica. In quest’ottica, l’iniziativa ARETE si pone come obiettivo quello di sviluppare e disseminare l’uso di questi strumenti con l’idea di creare un vero e proprio sistema integrato che sostenga la crescita e il dialogo fra stakeholder affichè queste “realtà” diventino di uso comune e amplino le loro potenzialità.

Attualmente, il gruppo di progetto insieme a European Schoolnet è impegnato nella selezione e nel coordinamento di un gruppo di docenti, provenienti da tutta Europa, chiamati a sperimentare con i loro studenti alcune soluzioni didattiche che prevedono l’applicazione di realtà aumentata.

In particolare, sono aperte le candidature per n.8 insegnanti della scuola primaria che avranno il compito di coordinare, nel paese di provienza, i colleghi che prenderanno parte al progetto pilota per l’applicazione di realtà aumentata nell’insegnamento della geometria e della geografia.

La call for teacher si chiude il 23 ottobre.

>> INVIA LA TUA CANDIDATURA PER ARETE PILOT 2

Link utili:

 

Foto di mentatdgt da Pexels