• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Ottobre 2020

Lunedì 26 ottobre, il webinar delle Avanguardie educative sulla media literacy

Secondo appuntamento del ciclo di webinar "Confrontarsi con le Avanguardie educative"

di Redazione

“I Media e il racconto collettivo (nella scuola che innova)” è il titolo del secondo appuntamento del ciclo di webinar “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative”, in programma per lunedì 26 ottobre alle 17:00 sulla piattaforma di Indire Cisco Webex. L’incontro online sarà dedicato alla tematica emergente della Media literacy.
Le esperienze di alcune scuole di Avanguardie educative consentiranno di affrontare il tema della Media Education, letto in un’accezione ampia. Educare ai media significa, infatti, offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con il mondo della comunicazione in genere, con i diversi media e con i diversi linguaggi che i media oggi utilizzano, a partire dal tradizionale rapporto tra testo e immagine, fino a canali che veicolano testi complessi costituiti da suono, immagine e alfabeto, gestualità e mimica. Significa confrontarsi, dunque, con le regole della parola non solo “scritta”, ma anche “detta”, come quella utilizzata in una web radio o nel TG dei ragazzi.

Alla narrazione visiva del cinema, alle immagini che sono in grado di comunicare stati d’animo e di testimoniare meglio di tante parole il significato profondo di una tragedia come quella vissuta nei campi di sterminio di Auschwitz, si affianca inevitabilmente il linguaggio dei nuovi media, quello dei social, fatto di regole tutte proprie, che ci costringe ad una riflessione attenta sul diritto all’oblio e alla privacy, oltre che al copyright.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la rete “Scuole che costruiscono”, intende mostrare come la scuola lavori sulla Media Education talvolta anche in maniera inconsapevole, aiutando gli studenti in quel lavoro di attenta decodifica e codifica dei testi, dal romanzo agli articoli di giornale, dal film al documentario, dal sito web al discorso pubblico.

L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione.

 

PARTECIPA AL WEBINAR “I MEDIA E IL RACCONTO COLLETTIVO”
(lunedì 26 ottobre ore 17:00)

password di accesso al webinar: avanguardie

 

 


Informazioni utili

Per partecipare all’incontro online è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:
1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: https://indire.webex.com/indire/onstage/g.php?MTID=ea1c30a314f533e1a206fc17bc11f7b0c
2. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
3. Immettere la password per la sessione: avanguardie
4. Fare clic su “Partecipa ora”.
5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Si informa, inoltre, che la partecipazione al webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che il webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA
Si informa che i partecipanti potranno ricevere l’attestato di partecipazione compilando l’apposito questionario il cui link verrà comunicato in chat al termine della sessione. Dopo aver dato il consenso alla liberatoria per il trattamento dei dati personali, si dovrà inserire l’indirizzo di posta elettronica al quale si desidera ricevere l’attestato di partecipazione.