• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Nov 20

Ore ore 15.00

Evento online

https://cms.digivents.net/Registration/UserForm3.aspx?CodEvento=131228&IdForm=870&UK=

Le sfide dell’apprendimento in età adulta al centro del seminario nazionale Epale

di Alessandra Ceccherelli

A che punto è l’educazione degli adulti in Italia? Quali sono le sfide che devono essere affrontate e superate per non disperdere le competenze degli adulti, ma per riqualificarle e valorizzarle? Cosa è cambiato per l’istruzione e formazione degli adulti dopo i mesi delle limitazioni imposte dalla pandemia? E cosa sta accadendo nel panorama europeo?

Queste sono le domande guida del prossimo evento Epale dal titolo Educazione per il futuro: Epale e le sfide dell’apprendimento in età adulta, il  seminario nazionale organizzato dall’Unità Epale Italia il 4, 5 e 6 novembre a conclusione dei primi 5 anni di attività della piattaforma e sette anni del Programma Erasmus+ 2014-2020.

L’intento è quello di delineare uno stato dell’arte dell’educazione degli adulti in Italia da una prospettiva europea, a partire dall’osservatorio privilegiato della piattaforma Epale, con i suoi oltre 7.000 iscritti italiani e le reti di esperti che mette in contatto. Saranno passati in rassegna i diversi ambiti dell’Adult Learning – istruzione e formazione, sia formali, che non formali e informali – a partire dal quadro teorico, con i più attuali contributi nell’ambito della ricerca accademica, per poi passare in rassegna le esperienze sul campo, quelle che hanno tradotto in pratica l’innovazione con risultati tangibili.

Per ognuno dei tre giorni del seminario verrà proposto un focus specifico:

  • RICERCA. Mercoledì 4 novembre – Competenze e formazione degli adulti per il futuro:  stato dell’arte dell’educazione degli adulti in Italia nel contesto europeo, in collaborazione con la RUIAP – Rete Universitaria Italiana dell’Apprendimento Peramenente, e con la partecipazione dell’assocazione europea per l’educazione degli adulti EAEA (European Association for the Education of Adults);
  • ESPERIENZE. Giovedì 5 novembre – Istruzione inclusiva, educazione in carcere e occupazione: testimonianze, approfondimenti e discussioni con la partecipazione di docenti e rappresentanti degli enti attivamente coinvolti nell’istruzione, formazione e orientamento degli adulti in Italia, in collaborazione con la rete degli Ambasciatori Epale;
  • ERASMUS. Venerdì 6 novembre – L’educazione degli adulti in prospettiva europea: verso il nuovo programma Erasmus 2021-2027. Una riflessione sui risultati raggiunti e sulle prospettive future della collaborazione promossa da Erasmus in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire.

L’evento si svolgerà online per rispettare le disposizioni di sicurezza in vigore, con sessioni pomeridiane in diretta dalle 15.00 alle 18.00, cui sarà possibile contribuire con le domande in chat.

 

Leggi di più sul seminario e consulta il programma sul sito Epale

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 2 novembre: Iscriviti all’evento

Il link per accedere alle sessioni online verrà inviato via mail agli iscritti.

Partecipazione libera fino a esaurimento dei 170 posti disponibili.