• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Ottobre 2020

Mercoledì 28 ottobre, un webinar sui meccanismi poetici di Gianni Rodari

di Raimonda Morani

Mercoledì 28 ottobre prende avvio il ciclo di webinar organizzati nell’ambito dell’iniziativa Spazio Rodari, il luogo virtuale realizzato dall’Indire insieme agli studenti dell’ ITT “G. Chilesotti” di Thiene per celebrare lo scrittore in occasione del centenario della nascita.

In questo primo appuntamento online, dal titolo “Dalla virgola alla luna – Un percorso dai classici a Rodari”,  la scrittrice per l’infanzia Susanna Mattiangeli ci parlerà del meccanismo di animazione delle parole, dei numeri e di altri elementi della lingua che Rodari utilizza per mettere in moto la creatività linguistica e ci mostrerà come questo meccanismo dell’immaginazione sia rintracciabile già in alcuni ‘proto – rodariani’.
L’autrice è andata, infatti, a ripescare nella letteratura classica e in quella più recente autori come Luciano di Samosata, i surrealisti o alcuni scrittori dell’Oulipo che hanno utilizzato dei meccanismi immaginativi analoghi a quelli usati, ad esempio, in una sezione delle Filastrocche in cielo e in terra dove Rodari, personificando e animando i segni di interpunzione, dà vita a personaggi indimenticabili come “Il dittatore”.

Un punto piccoletto, / superbo e iracondo, / “Dopo di me” gridava / “verrà la fine del mondo!”/
Le parole protestarono: / “Ma che grilli ha pel capo?/ Si crede un Punto-e-basta, / e non è che un Punto-e-a-capo”.
Tutto solo a mezza pagina / lo piantarono in asso / e il mondo continuò / una riga più in basso.

Susanna Mattiangeli ha da sempre un rapporto speciale con Rodari e in un articolo del 2018 dichiara:

“Come molti della mia generazione, ho un particolare legame con la scrittura di Rodari: aspetto il centenario del 2020 sperando che, oltre ai santini e ai festeggiamenti, qualcuno si decida a collocarlo tra gli scrittori del Novecento, concedendogli più spazio nei manuali di letteratura di quelle due righe che possiamo leggere adesso. Non sono sicura che questo risolverebbe tutti i mali del paese, ma forse sarebbe un inizio. Credo molto nel potere dello sguardo e sono certa che sia necessario recuperare un punto di vista ad altezza bambino: capire cosa si vede, cosa si può desiderare, cosa è possibile fare e non fare da quella angolazione. Stando attenti agli spigoli certo”.

L’incontro di mercoledì 28 ottobre non è rivolto esclusivamente agli insegnati della primaria, ma a tutti i docenti di ogni ordine e grado e agli appassionati dell’opera rodariana.

 

PARTECIPA AL WEBINAR “DALLA VIRGOLA ALLA LUNA. UN PERCORSO DAI CLASSICI A RODARI”
(mercoledì 28 ottobre – ore 17:00-18:00)

 


 

 

Susanna Mattiangeli vive a Roma e inventa laboratori per bambini collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Fa parte dei Piccoli Maestri . Ha scritto più di venti libri per bambini e nel 2018 ha vinto il Premio Andersen come migliore scrittrice. Con Rodari Susanna Mattiangeli ha un rapporto speciale. In un’intervista  dichiara che il primo libro che ha letto “è sicuramente le Filastrocche in Cielo e in Terra di Gianni Rodari: ho imparato a leggere le prime parole proprio su quel libro, nell’edizione economica Einaudi e aggiunge:  “Ho sempre coltivato un gusto per la filastrocca, il gioco di parole, la storiella breve.”

(Dice: “gli autori che hanno influenzato il mio lavoro di scrittore sono Gianni Rodari, Italo Calvino, l’amato Antonio Rubino di Quadratino, Achille Campanile. Lo studio del surrealismo e il realismo magico penso che abbiano lasciato un sedimento, un gusto che ricompare sempre nel mio modo di interpretare quello che osservo”.)