• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Ottobre 2020

Conoscere il pianeta, il primo passo per la sua salvaguardia e tutela

Online proposte educative e kit didattici per l'educazione ambientale

di Fabiana Bertazzi

Comprendere i complessi processi che regolano il mondo e l’ambiente circostante ci aiuta a capire il ruolo e la responsabilità che ciascun individuo ha nei confronti del pianeta. La conoscenza genera consapevolezza, rende le persone coscienti della relazione causa-effetto tra comportamento individuale e collettivo e gli impatti che le nostre azioni e i nostri comportamenti hanno sull’ecosistema e sul suo futuro.
Informare la cittadinanza può essere considerata una strategia preventiva efficace, il giusto strumento per sensibilizzare le persone ad un problema comune (quale quello dello sviluppo sostenibile) e dotarle dei mezzi per gestirlo.
In quest’ottica si pongono due recenti iniziative di educazione ambientale dell’Intergovernmental Oceanographic Commission dell’Unesco (OIC/UNESCO) e del WWF.

Si tratta di un manuale per docenti e studenti che riporta strumenti, risorse e metodi innovativi per comprendere i meccanismi e le funzioni dell’oceano ed evidenziare le problematiche più urgenti. La prima parte del kit riguarda le nozioni principali di educazione all’oceano, mentre la seconda parte è di tipo più pratico e consta di 14 attività utili a mettere in pratica i concetti appresi nella parte teorica del manuale. I contenuti sono adattabili a tutti gli studenti di ogni ordine e grado

>> SCARICA IL KIT (LINGUA ITALIANA)

 

Una piattaforma gratuita realizzata da WWF Italia e rivolta a studenti, docenti e qualsiasi persona interessata ad intraprendere un percorso approfondito nella conoscenza scientifica, insieme a numerosi esperti di livello nazionale ed internazionale. Il sito è costituito da tre sezioni principali:

– sezione “corsi” dove i percorsi formativi sono suddivisi in 4 tematiche principali  (complessità, natura, grandi cambiamenti e futuro) e in due categorie di destinatari quali docenti e studenti;

-sezione “library“, un repository dove poter reperire report, quaderni, paper, infografiche, schede di invito alla lettura su tematiche di attualità scientifica;

-sezione “novità e appuntamenti” con aggiornamenti di avvenimenti in campo ambientale  che interessano il mondo e l’Italia.

Obiettivo di questo spazio web è, quindi, quello di fornire una serie di conoscenze agli utenti sul mondo, sui problemi che investono il pianeta, proporre soluzioni e creare connessioni con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

>> VISITA LA PIATTAFORMA ONE PLANET SCHOOL