• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Ottobre 2020

DDI: dalla teoria alla pratica, nel nuovo webinar delle Avanguardie educative

Martedì 3 novembre, un incontro con esperti per integrare il digitale nella pratica didattica quotidiana

di Redazione

La Didattica Digitale Integrata: dalla Teoria alla Pratica” è il titolo del webinar in programma per martedì 3 novembre e terzo appuntamento del ciclo di incontri “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative”.

Sulla base del quadro normativo rappresentato dalle Linee Guida per la DDI del Ministero dell’Istruzione dell’agosto 2020, l’incontro è finalizzato ad illustrare modelli teorici e esempi pratici di didattica digitale integrata con l’obiettivo di guidare i docenti verso la “normalizzazione” del digitale nella pratica didattica quotidiana, indipendentemente dalle modalità e dagli ambienti di apprendimento sempre più flessibili e fluidi (in presenza, a distanza o ibridi), cui la convivenza con il COVID-19 ci ha abituato.

Nel corso dell’evento, verranno, inoltre, forniti esempi di Piani per la Didattica Digitale Integrata di alcune scuole del Movimento delle Avanguardie Educative.

Al webinar intervegnono:

  • Pier Cesare Rivoltella – Professore Ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Amanda Ferrario – Dirigente Tecnico, Ministero dell’Istruzione
  • Salvatore Giuliano – Dirigente Scolastico, Istituto Majorana, Brindisi
  • Daniela Cuccurullo – Docente ITI Giordani Striano, Napoli

Modera l’incontro la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto.

L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione.

 

PARTECIPA AL WEBINAR “LA DDI: DALLA DIDATTICA ALLA PRATICA”
(martedì 3 novembre – ore 16:30 -18:00)
password: avanguardiewe

 


Informazioni utili

Per partecipare all’incontro online è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex.
Successivamente:
1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: https://indire.webex.com/indire/onstage/g.php?MTID=ea1c30a314f533e1a206fc17bc11f7b0c
2. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
3. Immettere la password per la sessione: avanguardie
4. Fare clic su “Partecipa ora”.
5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Si informa, inoltre, che la partecipazione al webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente altresì che il webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA
Si informa che i partecipanti potranno ricevere l’attestato di partecipazione compilando l’apposito questionario il cui link verrà comunicato in chat al termine della sessione. Dopo aver dato il consenso alla liberatoria per il trattamento dei dati personali, si dovrà inserire l’indirizzo di posta elettronica al quale si desidera ricevere l’attestato di partecipazione.