• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Ottobre 2020

L’Indire in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio

L'ente presenta le iniziative messe in campo a sostegno della cultura del rispetto

di Redazione

Lo scorso 29 ottobre l’Indire è stato invitato per un’audizione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere per riferire in merito ad iniziative e attività di formazione messe in campo nella scuola sul tema della violenza di genere. La convocazione, in particolare, ha riguardato l’attuazione delle Linee guida concernenti il Piano Nazionale per l’educazione al rispetto e l’esperienze realizzate finora.
I rappresentanti dell’Indire hanno, così, illustrato nel corso della videoconferenza le azioni che l’Ente ha avviato in qualità di membro dell’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, su incarico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il supporto del Fondo Sociale Europeo.
In questi ultimi anni, l’Indire ha inserito tra gli scopi primari della ricerca quello del Goal 5 dell’Agenda 2030, ovvero la “parità di genere” realizzando specifiche analisi quanti-qualitative sul tema e un disegno di ricerca-azione sullo studio delle strategie di intervento delle istituzioni scolastiche per la diffusione della cultura del rispetto. Obiettivo è quello di creare un osservatorio permanente sui comportamenti progettuali delle scuole, monitorare la trattazione delle tematiche di genere nell’insegnamento dell’educazione civica (che comprende tali argomenti), raccogliere e disseminare le buone pratiche prodotte dalle scuole per il contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni.
L’Indire è, inoltre, parte attiva nell’attuazione del Piano d’azione contro la violenza sessuale e di genere e, su incarico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha realizzato il progetto “Gender School – Affrontare la violenza di genere”. Il progetto, coordinato dal ricercatore Indire Fausto Benedetti,  ha messo in campo un piano nazionale di formazione dei docenti e del personale della scuola su temi concernenti la parità e il rispetto delle differenze di genere, allo scopo di superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini. I materiali della formazione, insieme ai kit didattici predisposti dai ricercatori Indire, sono risorse disponibili per tutti gli utenti e garantiscono un importante sostegno alla campagna di sensibilizzazione al tema del contrasto agli stereotipi e alla disseminazione di pratiche didattiche innovative.