• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Novembre 2020

Neoassunti 20/21, sul sito informativo i video per l’autoformazione sulla didattica digitale integrata

A breve l’apertura dell’ambiente online per la documentazione dell’anno di prova

di Redazione

Quasi tutto pronto per l’avvio delle attività sulla piattaforma Neoassunti 2020/21 che ospiterà la documentazione dell’anno di formazione prova per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. La data di apertura dell’ambiente online sarà comunicata su neoassunti.indire.it, sul sito Indire e tramite i canali social istituzionali. Da quel momento i docenti potranno accedere con le proprie credenziali SPID o SIDI.

Sul sito neoassunti.indire.it è già possibile accedere alla sezione informativa, ricca di news, approfondimentitoolkit, ovvero i documenti che saranno utili ai docenti per la compilazione del portfolio professionale.

 

A disposizione i video per l’autoformazione sulla didattica digitale integrata

Nell’attesa dell’apertura della piattaforma, invitiamo intanto tutti gli insegnanti, e in particolare proprio i docenti neoassunti, a guardare i 7 video per l’autoformazione sul tema della didattica digitale integrata (DDI), messi a disposizione dall’Indire sul canale YouTube dell’Istituto.

Realizzati nella cornice del D.M. 850/2015, i video sono frutto della collaborazione con le scuole della rete di innovazione delle Avanguardie educative e vedono l’intervento di docenti e dirigenti scolastici che offrono interessanti spunti di riflessione sul rapporto fra metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e infrastrutture tecnologiche, anche nell’ottica di una programmazione di attività integrate in presenza e a distanza.

I contenuti formativi, nati da esperienze intraprese già prima dell’emergenza sanitaria, ma sviluppate con maggior intensità proprio durante il periodo del lockdown, spaziano dalla flessibilità dell’orario al rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche, dalla valutazione formativa agli strumenti per la Didattica Digitale Integrata, dalla relazione educativa alla riprogettazione del curricolo. Notevole spazio viene dato alle principali problematiche della didattica a distanza e alla descrizione degli strumenti in grado di favorire accessibilità e inclusione.

La formazione proposta attraverso tali video ha come quadro concettuale di riferimento il documento “La scuola fuori dalle mura”, redatto dai dirigenti scolastici di Avanguardie Educative come riflessione condivisa sull’esperienza della DaD.

La visione dei filmati è consigliata anche ai tutor dei docenti in anno di formazione e prova, in modo da favorire la condivisione di quelle esperienze di progettazione delle attività didattiche che dovranno poi essere documentate nel portfolio online.

 

Sito informativo Neoassunti 2020/2021 >>

Playlist sul canale Youtube Indire >>