• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Novembre 2020

Dalla rete del Québec, nuove opportunità formative per le Piccole Scuole

di Redazione

La rete delle piccole scuole del Québec apre i suoi seminari formativi alle piccole scuole italiane. Il progetto “Mission plein air: insegnare fuori dalla classe” , giunto alla sua 2a edizione, offre ai docenti la possibilità di sperimentare attività didattiche legate all’idea di una scuola aperta, confrontarsi con tanti esperti del settore e prendere confidenza con  differenti strumenti interdisciplinari. Inoltre, gli insegnanti che partecipano hanno la possibilità di sperimentare e mettere in pratica i contenuti appresi con il supporto di una Communità di pratiche (CoP) “enseigner dehors“, esperta nell’educazione all’aperto.

In virtù della splendida collaborazione che i ricercatori Indire hanno coltivato con il gruppo dei docenti ricercatori di L’ecolè Eloignè En Reseau per la diffusione in Italia del modello “Classi in rete” (restituto nel Quaderno n.2 Strumenti e attualmente in sperimentazione nelle scuole abruzzesi),  tutti i docenti delle piccole scuole iscritte al  Movimento potranno partecipare agli incontri autunnali previsti dalla Cop dedicati all’apprendimento all’aperto.

Tre incontri  in cui condividere, ispirarsi e progettare esperienze di scuola aperta al territorio.
  • Slot 1 (10 novembre/26 novembre/10 dicembre, ore 17:45 )
Per i docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria (studenti dai 4 ai 7 anni di età)
  • Slot 2 (18 novembre/27 novembre /11 dicembre, ore 17:45) 
Per i docenti degli ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (studenti dai 8 ai 12 anni)
Tutti gli incontri si svolgeranno online nell’ambiente di video conferenza VIA*.
Per partecipare non è necessario avere password o un account.

 

>> PARTECIPA AI SEMINARI FORMATIVI DI “MISSIONE PLEIN AIR: INSEGNARE FUORI DALLA CLASSE 

 

Questa opportunità è riservata agli istituti del movimento delle Piccole Scuole.
Tutte le piccole scuole possono entrare a fare parte di questa rete in qualsiasi momento. Per farlo è sufficiente compilare un form online. Questa iniziativa con la rete canadese è solo un esempio delle numerose attività che costantemente il gruppo di ricerca propone agli aderenti alle Piccole Scuole, per questo, entrare a fare parte del movimento costituisce un’importante occasione di crescita per la scuola in sè e per lo sviluppo professionale del suo corpo docente.
* Gli incontri formativi si svolgono in lingua francese