• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Novembre 2020

eTwinning, nuovo corso online per docenti principianti. Si parte il 19 novembre

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità nazionale eTwinning/Indire organizza una nuova edizione, la seconda di quest’anno, del corso online di introduzione a eTwinning.

Pensato per chi muove i primi passi nel mondo della co-progettazione fra scuole, il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere meglio le potenzialità di eTwinning, anche in vista della ricerca di partner per progetti e di una più attiva partecipazione alla community. Obiettivo del percorso è infatti quello di far conoscere gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, e in particolare quelli pensati per l’interazione con i colleghi europei e per la collaborazione a distanza nella classe virtuale (l’ormai ben noto TwinSpace).

L’iniziativa è strutturata in un ciclo di 3 webinar (19/11,  30/11 e 10/12, sempre alle ore 17), più una serie di attività asincrone, da svolgere in autonomia, che prevedono la partecipazione nel gruppo eTwinning dedicato, la lettura dei materiali di approfondimento ed esercitazioni di progettazione.

Tutte le attività andranno avanti dal 19 novembre al 21 dicembre, per un totale di circa 25 ore di formazione.

Il percorso si concluderà con il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti gli iscritti che avranno partecipato ad almeno due webinar, effettuato la propria presentazione sul gruppo dedicato, postato in almeno uno dei forum, caricato l’elaborato di progettazione e svolto le attività su eTwinning Live, compresa la compilazione del questionario.

La formazione sarà curata e condotta dallo staff dell’Unità nazionale, in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning e con docenti esperti.

La partecipazione è aperta a chiunque si iscriva entro le ore 12 del 17 novembre, fino al raggiungimento di 400 partecipanti. Nella selezione sarà data priorità a coloro che non abbiano ancora preso parte ad alcun progetto (o comunque con poca esperienza nella progettazione con eTwinning), che si siano registrati a eTwinning nel corso del 2020 e che partecipino all’iniziativa TTI. Sarà invece escluso chi ha già partecipato alle passate edizioni del corso online. I docenti selezionati saranno contattati via email il giorno precedente l’avvio del corso.


Le iscrizioni sono aperte! >>

 

Vuoi saperne di più?