• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Novembre 2020

Learning to become: il nuovo pilastro Unesco per l’educazione fra i temi dell’Ashoka Changemaker Summit

di Costanza Braccesi

Dopo le edizioni degli anni scorsi a Berlino e a Barcellona, quest’anno, per ovvie ragioni, l’annuale Ashoka Changemaker Summit si terrà online. Appuntamento quindi dal 17 al 19 novembre col più grande raduno di innovatori sociali e leader del mondo del business e della filantropia, per discutere delle più efficaci strategie di innovazione sociale proprio con chi, in questi anni, si sta adoperando per la costruzione di un futuro maggiormente adattabile al cambiamento.

Più di cento le sessioni in programma e oltre 280 i relatori previsti.

Fra questi, mercoledì 18 dalle ore 14 alle ore 15, anche la dirigente di ricerca Indire Elisabetta Mughini che parlerà di innovazione della scuola dal basso, partendo dalla presentazione della rete nazionale Avanguardie educative. La discussione sul futuro dell’educazione si allargherà poi, con il contributo dei panelist, al più vasto concetto di Learning to becomeuno dei nuovi pilastri Unesco per l’educazione che prevede entro il 2050 un totale ripensamento dei modelli di apprendimento. Secondo questa visione, in un mondo che presenta sempre crescenti complessità e incertezze, è oggi necessario infatti re-immaginare la conoscenza, la scuola, l’istruzione nell’ottica della sostenibilità umana e della sopravvivenza stessa del pianeta. Per approfondire questo tema è possibile leggere il documento Unesco “Learning to become with the world: education for future survival”.

 

Info e iscrizioni all’Ashoka Changemaker online Summit >>