• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Novembre 2020

Progetto europeo L2C: online due eventi di approfondimento sulla Leadership condivisa a scuola

di Fabiana Bertazzi

Il 26 novembre si svolge online la L2C Conference 2020, l’evento dedicato al progetto europeo per la promozione di una leadership condivisa a scuola. La conferenza si colloca al termine di una sperimentazione triennale che ha coinvolto un gruppo di scuole di 5 Paesi europei (Belgio, Spagna, Italia, Portogallo e Malta) e si pone come un’occasione importante per sottolineare come la shared leadership possa essere un approccio efficace affinchè il sistema-scuola proceda nella sua missione educativa con spirito di collaborazione e solidarietà, proprio alla luce del periodo che stiamo vivendo. Negli anni la direzione scolastica (school leadership) si è rivelata come lo strumento chiave per innescare processi di innovazione e cambiamento, anche a seguito della riforma che ha sancito l’autonomia scolastica degli anni ’90 e oggi, in piena emergenza sanitaria, diventa fondamentale per gestire una situazione che ha ci ha visti fare didattica “a distanza”. La conferenza di giovedì 26 novembre (ore 14:30) offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire meglio il concetto di leadership condivisa, intesa come modalità organizzativa che diversifica le persone coinvolte nelle decisioni, facendo così in modo che le differenti competenze ed esperienze si integrino fra di loro con effetti positivi sull’intera organizzazione (ovvero la scuola).

La conferenza si può seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

A seguire, venerdì 27 novembre si svolge Shared Leadership School Webinar, un incontro online dove docenti e dirigenti avranno la possibilità di confrontarsi e scambiarsi esperienze ed idee per mettere in pratica la leadership condivisa a scuola.
Per partecipare al webinar è sufficiente collegarsi alla stanza virtuale di Adobe Connect venerdì 27 novembre a partire dalle ore 16:00.

 

Per approfondire: