• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Dic 20

Ore 16:30

evento online

Fablearn Italy: dal 14 al 18 dicembre la conferenza internazionale su making e didattica

di Lorenzo Guasti

Dal 14 al 18 Dicembre si svolge FabLearn Italy 2020, l’evento che fa parte del circuito internazionale delle FabLearn Conferences, ideate presso FabLearn. FabLearn Italy 2020 è una conferenza internazionale che riunisce ricercatori, insegnanti, educatori e professionisti che lavorano per integrare i principi del Making e della Robotica Educativa nella didattica formale, non-formale e informale. 

L’iniziativa mondiale FabLearn, di cui questo evento fa parte, supporta la diffusione dei principi del costruzionismo nell’apprendimento ed è basata sul lavoro di Paulo Blikstein, Professore Associato presso la Columbia University e Direttore del Transformative Learning Technologies Lab (TLTL). 

Considerando il particolarissimo momento che la scuola sta vivendo, a causa dell’emergenza COVID-19, il Comitato Scientifico ha deciso di organizzare l’edizione 2020 completamente online alternando sessioni dove si discuteranno i paper e i poster ricevuti con tavole rotonde tematiche a invito, dove personalità di spicco del panorama italiano e internazionale in ambito scolastico discuteranno sui temi centrali della conferenza. 

Il tema di questa edizione è “La scuola che affronta l’emergenza COVID-19: prospettive e risposte dal making, il coding, la robotica e gli ambienti di apprendimento.” Saranno affrontati argomenti che si riferiscono agli ultimi risultati sull’introduzione di fabbricazione digitale, robotica, AR/VR e informatica nella didattica, sulla robotica assistiva per l’educazione, sulla cultura “maker”, sull’apprendimento hands-on e sull’innovazione degli spazi per gli ambienti di apprendimento, con un focus particolare su come tali strumenti possano contribuire a fronteggiare e mitigare gli effetti della pandemia sul sistema educativo e sulle esperienze di apprendimento degli studenti. Ovviamente saranno accettati e discussi anche tutti quei contributi che non sono specificatamente centrati sull’emergenza COVID-19, ma che con la loro portata innovativa consentono in ogni caso di facilitare il lavoro a distanza (o in condizioni di limitazione della libertà di azione) di insegnanti e studenti. 

Le due precedenti edizioni di Fablearn Italy (2018 e 2019) sono state seguite da centinaia di insegnanti (in presenza e a distanza) e questo ha dato vita ad una comunità di ricerca molto attiva. Insegnanti provenienti dai più diversi luoghi d’Italia e del mondo si sono incontrati e confrontati condividendo esperienze e metodologie innovative. Questo successo ha portato gli organizzatori, malgrado i notevoli problemi dovuti all’emergenza, a organizzare anche l’edizione 2020, in modalità online. Per arricchire il contributo offerto alla comunità degli insegnanti e dei ricercatori si è deciso di integrare l’esposizione dei paper e dei poster con tavole rotonde tematiche, aperte a tutti e gratuite, che approfondiranno alcuni dei tempi più importanti in questo ambito di ricerca. 

 

Fablearn Italy 2019

 
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita e non necessita di iscrizioni. Le sessioni sono state programmate in orario pomeridiano (dalle 17:00 alle 19:00)  in modo da facilitare la partecipazione degli insegnanti delle scuole. 

 

>> VISITA IL SITO UFFICIALE DI FABLEARN ITALY 2020

 
 
FabLearn Italy 2020 è organizzata da Indire e Università Politecnica delle Marche e finanziata dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 Progetto Coding e Robotica (Codice progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 – CUP: B59B17000000006).