• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Dicembre 2020

Trucchi e strategie per mettere su un makerspace a scuola. Appuntamento online oggi alle 12

di Costanza Braccesi

Ci sarà anche il ricercatore Indire Lorenzo Guasti a presentare online oggi, 10 dicembre, la ricerca internazionale sui makerspace scolastici, ovvero quegli ambienti di “fabbricazione digitale”, sempre più diffusi nelle scuole di tutta Europa e del mondo, in cui l’apprendimento avviene tramite un approccio laboratoriale e collaborativo fatto di progettazione, sperimentazione e risoluzione dei problemi.

Makerspaces in Schools, questo il titolo dell’evento organizzato da EUN (inizio ore 12), sarà un momento per parlare di questo tema e per approfondire i contenuti di una nuova pubblicazione, basata proprio sui progetti di ricerca condotti dall’Indire, dedicata all’applicazione della filosofia maker in ambito educativo. Il volume nasce allo scopo di offrire a docenti e dirigenti scolastici una serie di linee guida per progettare, creare e gestire un makerspace all’interno della scuola e include 15 casi di studio che i protagonisti stessi della sperimentazione racconteranno in occasione dell’incontro odierno.

Due le sessioni previste: alle ore 12 i docenti coinvolti nel progetto presenteranno la loro esperienza, mentre alle 17 prenderà il via un momento dal taglio più pratico, con trucchi e strategie per dare concretamente vita a un makerspace a scuola.

Entrambe le sessioni saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di European Schoolnet.

 

Relatori e programma >>

Scarica la pubblicazione “Makerspaces in Schools” >>

Guarda la diretta >>

 

EUN, di cui l’Indire è membro dal 1996, è il consorzio formato da 31 Ministeri dell’Istruzione europei impegnato ad analizzare e promuovere i processi di innovazione nei sistemi scolastici nei Paesi dell’Unione, anche attraverso progetti di ricerca sull’uso delle tecnologie nella didattica. In seno a tale organizzazione, nel 2013 è nato l’ICWG (Interactive Classroom Working Group), un gruppo di lavoro che ha come obiettivo quello di supportare i Ministeri dell’istruzione europei ad affrontare le sfide politiche legate all’integrazione delle tecnologie nelle aule scolastiche e al loro impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento.