• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Dic 20

Ore 15:30

Evento online

Streaming live per la Conferenza nazionale eTwinning 2020

di Lorenzo Mentuccia

Si terrà online il 17 e 18 dicembre la conferenza nazionale eTwinning 2020, alla presenza di oltre 500 insegnanti e dirigenti scolastici attivi nel network delle Scuole eTwinning italiane, gli istituti scolastici più virtuosi e innovativi del nostro Paese nella community europea per la collaborazione fra scuole.

La conferenza, quest’anno dedicata a Innovazione e collaborazione, la Scuola eTwinning come agente di cambiamento, rappresenta il più importante evento nazionale per la community e prevede, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning. Un momento di celebrazione per 10 progetti suddivisi in 5 categorie, ai quali si aggiungono 7 menzioni speciali.

Nella prima giornata, giovedì 17, saranno mostrati i video di presentazione dei 10 progetti premiati e ci sarà un collegamento in diretta con alcuni dei docenti coinvolti. Questa sessione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di eTwinning Italia  e sul sito dell’evento.

La seconda giornata, venerdì 18, sarà invece dedicata al riconoscimento di Scuole eTwinning e al ruolo degli istituti scolastici più virtuosi e attivi della community all’interno del panorama scolastico nazionale. I temi degli interventi e delle sessioni di approfondimento saranno l’innovazione didattica, la leadership condivisa e l’organizzazione scolastica, ma anche i modelli di diffusione dell’innovazione attraverso reti di scuole.

Tra i keynote speaker presenti il 18, le ricercatrici Indire Elena Mosa e Silvia Panzavolta; Angelo Paletta e Genc Alimehmeti dell’Università degli Studi di Bologna; Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet.

L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

Hashtag ufficiale dell’evento: #eTwPremi20  

 

Visita il sito dell’evento per la diretta streaming e il programma completo >>

Maggiori informazioni sulle Scuole eTwinning >>

I Premi nazionali eTwinning >>

Tutte le conferenza eTwinning >>