• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Dicembre 2020

Lunedì 21 dicembre un webinar di approfondimento sul cinema sperimentale per la didattica

di Redazione

Cosa sono e quando nascono il cinema sperimentale, d’avanguardia e indipendente? Quali suggestioni offrono per una fruizione didattica?
Sarà questo l’argomento oggetto del webinar “Appunti per una storia del cinema sperimentale” in programma per lunedì 21 dicembre e condotto da Pedro Armocida, direttore artistico del Pesaro Film Festival.

L’incontro si inserisce nel ciclo di webinar organizzati nell’ambito dell’iniziativa “La scuola allo schermo“che propone l’utilizzo di  fonti filmografiche a scopo didattico e promossa in sinergia con il Pesaro Film Festival e altri partner tra cui il Festival dei Popoli – Istituto italiano per i film di documentazione sociale, Lanterne Magiche, Associazione internazionale Diculther e Sedicicorto Forlì International Film Festival.

 

>> PARTECIPA AL WEBINAR (lunedì 21/12 – ore 17:00)

 

Pedro Armocida

È Direttore artistico del Pesaro Film Festival, direttore editoriale della casa editrice “Edizioni dell’Altana” e direttore responsabile del periodico “Cura Art Magazine”. Collabora come giornalista e critico cinematografico con il quotidiano “Il Giornale”, il settimanale “Film Tv”, il mensile “Ciak” e il bimestrale “8e1/2”.
Membro del comitato direttivo dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (Afic) di cui è stato segretario generale fin dalla sua fondazione nel 2005. Insegna come docente a contratto “critica cinematografica” del Corso di laureammagistrale in Teatro, danza, cinema, arti digitali presso l’università Sapienza di Roma.

 

 

Foto di Núcleo N7 da Pixabay