• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Dicembre 2020

Premi nazionali eTwinning 2020, tutti i vincitori

di Lorenzo Mentuccia

Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento assegnato annualmente dall’Unità eTwinning Indire per valorizzare, tra quelli che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale, i migliori progetti realizzati in Italia nel precedente anno scolastico. L’obiettivo è non solo riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente, ma anche documentare, diffondere e condividere le buone pratiche attivate dagli insegnanti. 

La cerimonia di premiazione quest’anno si svolgerà online il 17 dicembre alle ore 15.30, nell’ambito della Conferenza nazionale eTwinning, e sarà visibile in live streaming sul sito dell’evento e sul canale YouTube di eTwinning Italia. Durante la diretta, introdotta da un saluto in video della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, saranno mostrati i video dei progetti premiati e saranno realizzati collegamenti in diretta con i docenti e gli studenti coinvolti.

Quest’anno sono stati 10 i progetti premiati in 5 categorie, per un totale di 25 docenti di 17 istituti scolastici. Ulteriori 7 progetti hanno ricevuto una menzione speciale per essersi distinti per qualità delle attività e risultati raggiunti.

 

Premi nazionali eTwinning 2020 – Tutti i vincitori

 

Categoria scuola dell’infanzia


S.T.E.A.M-tastic

  • Barbara Trivelli, ICS “Giovanni XXIII” di Terni
Scuole partner di Italia, Malta, Polonia, Turchia, Grecia, Portogallo e Slovacchia hanno collaborato per trovare tematiche mensili da esplorare attraverso le materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e creare un manuale condiviso. Gli alunni hanno collaborato alla progettazione e alla realizzazione delle attività e alla creazione di un video, di un racconto e di un ebook. A causa della chiusura delle scuole per il Covid-19, il progetto ha subito delle variazioni, ma le insegnanti hanno concordato di far realizzare lavori a casa in modalità DaD, rendendo gli alunni artefici del loro apprendimento.

 

One step recycling one step STEM

  • Domenica Recupero, IV Direzione Didattica di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
  • Rosa Giuseppa Garofalo, ICS “Padre Gabriele Maria Allegra” di Valverde (CT)
  • Antonella De Marco e Luciana Paglia, Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli” di Santa Severina (KR)
Il progetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli alunni della scuola dell’infanzia ad assumere comportamenti attivi di rispetto e di protezione verso l’ambiente, facendo loro acquisire allo stesso tempo capacità di pensiero analitico, critico e di risoluzione dei problemi. I bambini hanno imparato a utilizzare gli strumenti del web 2.0 divertendosi. Sono stati realizzati diversi prodotti collaborativi attraverso le attività online, ma i piccoli si sono impegnati anche in attività creative nel lavoro in classe utilizzando materiali riciclati.
 

Categoria scuola primaria


Noah’s Ark

  • Sonia Sica, Gina Tullo e Maria Concetta Marinelli, ICS “D. Alighieri” di Ripalimosani (CB)

Realizzato da due scuole partner di Spagna e Italia, il progetto ha coinvolto alunni dai 7 agli 11 anni in una serie di attività collaborative sul mondo degli animali e sull’Arca di Noè, utilizzando l’inglese come lingua veicolare e tanti strumenti digitali. Durante il lockdown della scorsa primavera il progetto è stato rimodulato e così sono stati gli uomini a salire sull’arca invece degli animali…



The box of stories: once upon a time…

  • Mary Nacca, ICS “A. Argoli” di Tagliacozzo (AQ)
  • Cinzia Ciavatta, Paola Ranalli e Annamaria Perrucci, Istituto “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo (CH)
  • Anna Ciaramella, 1° Circolo didattico “G. Lombardo Radice” di Paternò (CT)
Alunni di scuola primaria di 7 Paesi sono stati i protagonisti di questo progetto che ha avuto lo scopo di far loro conoscere culture diverse e insieme fornire un’educazione morale e di discernimento tra comportamenti corretti e non, attraverso la narrazione e l’ascolto di racconti e storie fantastiche che aiutano i bambini a conoscere la realtà, stimolando il pensiero critico.
 
 
 

Categoria scuola secondaria di I grado


Mujeres Extra…

  • Sergio Villacaro, ICS “G. Rodari” Di Roma
Il progetto ha coinvolto due classi partner italiane e spagnole che durante l’arco dell’anno hanno collaborato sul tema dei grandi personaggi femminili della storia. Si sono confrontati testi e il tema è diventato stimolo creativo e personale per una crescita del rispetto di sé stessi e delle differenze di genere. I ragazzi hanno usato gli strumenti di eTwinning (forum e chat in particolare) per comunicare e collaborare costantemente. Le attività realizzate sono state spesso rese più accattivanti grazie a un approccio ludico e creativo. Grande attenzione è stata prestata agli aspetti legati alla sicurezza in internet, con un’attività preliminare dedicata all’identificazione dei principali pericoli della rete e alla redazione di regole comuni di buon comportamento.

 

Let’s get on board

  • Caterina Bastianello, ICS “G. Parise” di Arzignano e Montorso Vic.no (VI)
Il progetto ha fatto lavorare insieme in un’unica classe virtuale i ragazzi dagli 11 ai 14 anni di 4 classi di Paesi diversi che insieme hanno scoperto cultura, tradizioni e lingue differenti, giocando e divertendosi mentre imparavano l’inglese. Tantissime le tematiche affrontate (musica, tradizioni, lingua, superstizioni, paesaggi, celebrità) e le attività svolte insieme durante l’anno, proseguite in maniera rilevante anche durante il periodo di lockdown. Ben 7 gli incontri online con gli alunni e numerosi i giochi realizzati, oltre a quello comune, creato con il contributo di tutti. La grande attenzione data alle questioni legate alla sicurezza online e l’ottima documentazione fanno di questo progetto un esempio altamente trasferibile.

Categoria scuola secondaria di II grado


De las toronjas de luna: Símbolos y universos literarios para adolescentes

  • Elena Pezzi, Liceo statale “L. Bassi” di Bologna
  • Simone Bionda, Educandato Statale “SS. Annunziata” di Firenze
Progetto collaborativo fra 5 scuole italiane e spagnole per celebrare la figura del grande poeta García Lorca, ricordare gli avvenimenti storici, sociali e politici che lo videro protagonista e che ebbero un impatto enorme sulla cultura e sulla società spagnola dell’inizio del XX secolo. Gli studenti hanno lavorato in gruppi collaborativi facendo ricerca su scienza, simboli, arte e  società dell’epoca, scambiando idee, opinioni e proposte ed esplorando i nuovi modelli di apprendimento. Hanno inoltre sviluppato materiali e risorse scientifiche e artistiche e presentato i risultati sul web, in uno spirito di inclusione.

 

Lost&Found in P@ndemia

  • Cinzia Cotti, Liceo Statale “G.M. Colombini” di Piacenza
Il progetto è stato creato e realizzato interamente online durante il lockdown, allo scopo di rendere più coinvolgente la DaD e di permettere ai ragazzi dei quattro Paesi coinvolti di confrontarsi in gruppi misti sull’impatto che questo inaspettato evento stava avendo sulle rispettive Nazioni, scuole e famiglie. Attraverso il forum del progetto sono stati formati dieci gruppi che hanno lavorato alla creazione di video-giornali sulla situazione Covid-19 e di ebook dedicati a immaginare come sarà il mondo nel 2050. Il progetto si è concluso con la costruzione di una “capsula del tempo” digitale, con ricordi di questi giorni e messaggi alle future generazioni. Un bell’esempio di come la collaborazione possa rappresentare una risorsa fondamentale anche nelle difficoltà.
 
 
 


Maths &… Fun

  • Rosalia Oliva, ICS “Rocco-Cav.Cinquegrana” di Sant’Arpino (CE)
  • Roberta Colombo, IC di Merate (LC)
  • Tiziana Lovecchio, 1°ICS di Pontecorvo (FR)
Il progetto ha visto la partecipazione di numerose classi di Turchia, Portogallo, Spagna, Polonia, Italia e Azerbaijan e ha avuto come obiettivo quello di motivare gli alunni allo studio della matematica, legando le attività progettuali a situazioni quotidiane. Le attività realizzate hanno permesso di sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, facendo superare la paura che spesso accompagna lo studio di questa disciplina e che influisce spesso in maniera negativa sui risultati. Si è poi puntato a sviluppare negli alunni le abilità di problem solving facendo scoprire il “lato ludico” della matematica con la realizzazione di giochi di magia, misteri da risolvere, cacce al tesoro e altre attività collaborative.

 

A light on the sea

  • Graziella Filippone, Eleonora Alicata, Giuseppina Sciascia e Gabriella Pappalardo, 2° ICS “O.M. Corbino” di Augusta (SR)
L’idea del progetto è stata quella di creare una rete di storie, tradizioni, culture legate al mare fra città europee che hanno un faro nel proprio territorio. Le classi hanno potuto così imparare a conoscere il mare e la sua cultura, per amarlo e rispettarlo. I docenti hanno voluto intendere la luce dei fari come superamento di distanze, come luce di conoscenza, immaginazione, riferimenti e legami che i bambini possono trovare nella scuola, nel territorio di appartenenza e non solo, sentendosi cittadini europei oltre i confini della propria terra. Il progetto ha permesso alle classi partner di Polonia, Grecia, Regno Unito, Francia, Romania e Portogallo di creare un grande laboratorio a distanza tra scuole per raccogliere storie, esperienze, giochi, realtà e sogni.
 

 

Menzioni speciali

Categoria Nome Cognome Progetto Istituto scolastico Città
Infanzia Tiziana Cippitelli e Twinning STEM ” YES!!!! I CAN DO IT!!! ICS “D. Alighieri” di Opera Opera (MI)
Infanzia Valeria Giacomelli e Twinning STEM ” YES!!!! I CAN DO IT!!! ICS “D. Alighieri” di Opera Opera (MI)
Infanzia Claudia Murelli e Twinning STEM ” YES!!!! I CAN DO IT!!! ICS “D. Alighieri” di Opera Opera (MI)
Primaria Marina Screpanti E.S.B.F. (Earth should not be a frying pan!) ICS 3 di Chieti Chieti (CH)
Primaria Raffaella D’Amicodatri E.S.B.F. (Earth should not be a frying pan!) ICS 3 di Chieti Chieti (CH)
Sec. I grado Caterina Elifani Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore ICS “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge Minervino Murge (BT)
Sec. I grado Vincenza Dell’Erba Une Οδύσσεια imaginaire sur la route d’Ulysse, il grande viaggiatore ICS “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge Minervino Murge (BT)
Sec. II grado Antonella Settimi YoungAction for YouropeVision ITT “Allievi-Sangallo” Terni (TR)
Sec. II grado Francesca Falconi Twin Library Liceo Statale “T. Mamiani” Pesaro (PU)
Sec. II grado Liliana Rossetti Twin Library ITCS ” G. Zappa “ Saronno (VA)
Sec. II grado Cinzia Masia Twin Library Convitto Nazionale “Canopoleno” di Sassari Sassari (SS)
Sec. II grado Giusi Gualtieri C. C. A. climate change awareness Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” Perugia (PG)
Sec. II grado Marida Vitulli C. C. A. climate change awareness Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” Perugia (PG)
Speciale Bruna Giacosa LET’S SING AND WORK TOGETHER FOR A BETTER WORLD! Liceo Statale “San Giuseppe Calasanzio” Carcare (SV)
Speciale Maria Corapi LET’S SING AND WORK TOGETHER FOR A BETTER WORLD! ICS “Cardinale O. Giorgi” di Valmontone Valmontone (RM)
Speciale Anastasia Spagnuolo LET’S SING AND WORK TOGETHER FOR A BETTER WORLD! ICS “Cardinale O. Giorgi” di Valmontone Valmontone (RM)
Categoria Speciale Tarja Leena Laintila LET’S SING AND WORK TOGETHER FOR A BETTER WORLD! ICS “Cardinale O. Giorgi” di Valmontone Valmontone (RM)
Speciale Valeria Magno LET’S SING AND WORK TOGETHER FOR A BETTER WORLD! ICS “Cardinale O. Giorgi” di Valmontone Valmontone (RM)
Speciale Marcella Tarigetto LET’S SING AND WORK TOGETHER FOR A BETTER WORLD! ICS “A. Moro” di Marcianise Marcianise (CE)

 

Maggiori informazioni sui Premi nazionali eTwinning >>

Riconoscimenti eTwinning >>